National Book Critics Circle Award per Hanif Abdurraqib

Fondato nel 1974 e composto da oltre 800 critici e recensori di tutto il Paese, il National Book Critics Circle assegna annualmente i suoi riconoscimenti a sei categorie (narrativa, saggistica, poesia, memorie, biografia e critica), premiando i migliori libri pubblicati nell'ultimo anno negli Stati Uniti.
Considerato uno dei premi più prestigiosi dell'industria editoriale, quest'anno è There's Always This Year: On Basketball and Ascension del poeta, critico e saggista Hanif Abdurraqib ad aggiudicarselo per la sezione di critica.
Il presidente della commissione ha elogiato There's Always This Year come “an innovative and lively assertion of the personal as political---rendered by examining the allure of sports culture over the state of Ohio.”
Neri Pozza porterà prossimamente il titolo in Italia!
Black Coffee ha pubblicato invece: Finché non ci ammazzano e Piccolo diavolo in America, finalista del National Book Award nel 2021- entrambi nella traduzione di Federica Principi.
Cresciuto a Columbus, Ohio, negli anni Novanta, Hanif Abdurraqib è stato testimone di un'epoca d'oro della pallacanestro. Il suo amore per il gioco, durato tutta la vita, conduce l'autore in un'esplorazione lirica, storica ed emotivamente ricca di ciò che significa farcela, di chi pensiamo meriti il successo e della nozione stessa di modelli di ruolo, il tutto sapientemente intrecciato con una narrazione intima e personale.
There's Always This Year è un trionfo ricco di gioia, dolore, solidarietà, conforto, indignazione e speranza. A prescindere dall'argomento di cui si occupa - che si tratti di basket, musica o performance - la squisita scrittura di Hanif Abdurraqib è sempre poesia, sempre profonda e sempre un chiaro richiamo a reimmaginare radicalmente il modo in cui pensiamo alla nostra cultura, al nostro Paese e a noi stessi.