Nuovi clienti: Ambo|Anthos Uitgevers
Ci fa molto piacere iniziare la collaborazione con la casa editrice olandese Ambo|Anthos Uitgevers: fondata nel 1963 da Herman Pijfers, ha iniziato con la pubblicazione di opere di saggistica e alcuni titoli di letteratura classica. Dagli anni Novanta il catalogo si estende a diverse aree della saggistica, della narrativa (anche tradotta) e ai thriller.
L'attuale Ambo|Anthos ha un orientamento molto ampio ed è caratterizzata da libri con un forte carattere narrativo, sia per le opere olandesi sia per quelle in traduzione. La saggistica ha mantenuto il suo posto di rilievo con le linee di fondo originali della filosofia, della storia e della scienza popolare, e comprende anche diversi memoir e biografie, nonché titoli di attualità.
Qui potete trovare l'ultimo catalogo di Ambo|Anthos. Come sempre vi aiutiamo nell'orientamento selezionando per voi alcuni titoli di punta. Ecco due spunti per la narrativa:
Auke Hulst, Children of the Savage Country
Senza dubbio una delle voci letterarie più importanti nel catalogo Ambo|Anthos, di Auke Hulst abbiamo scelto questo titolo backlist (2014) pluripremiato e arrivato addirittura alla 20esima ristampa! Letterenfonds assicura un sostegno alla traduzione. Si tratta di un romanzo autobiografico, una cronaca famigliare che mette a nudo cause e conseguenze di una educazione sbagliata, sullo sfondo degli anni Ottanta.
Sholeh Rezazadeh, There is a Mountain Waiting for Me
Uscito a settembre e con già più di 10.000 copie vendute, questo romanzo molto letterario e poetico è raccontato in prima persona dal fiume Aras in Iran mentre osserva con amore e gelosia la piccola Saray che diventa una giovane donna, tra le vicende del popolo nomade a cui lei appartiene.
Passiamo ora alla saggistica:
Elke Wiss, Socrates in Sneakers
Dalla backlist (2020) un titolo di grande successo, con più di 180.000 copie vendute e diritti venduti in 11 territori! (Lingua inglese, Brasile, Cina, Egitto, Germania, Corea, Croazia, Portogallo, Serbia, Spagna, Taiwan). Oggi più che mai tutti si sentono in dovere di dire la propria, anche contemporaneamente, e le opinioni paiono essere fatti - le discussioni diventano rapidamente dibattiti, e non dialoghi. La giovane filosofa Wiss, ispirandosi a Socrate, parla ai millennials e mostra come porre le domande nel mondo giusto, per stimolare l'interlocutore e costruire una conversazione efficace. Anche qui è disponibile una sovvenzione per la traduzione, e possiamo mandare il manoscritto tradotto in inglese.
Kemal Rijken, Monarchy
Un excursus completo sulle monarchie in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi: non si tratta di un libro di gossip nè di curiosità, ma di uno sguardo critico sul ruolo del monarca e sul suo rapporto con la modernità, come anche dei risvolti politici e finanziari delle monarchie nei vari Paesi dove sono presenti. Vedremo ancora case reali in Europa alla fine di questo secolo...? Per questo titolo è disponibile una sovvenzione per la traduzione.