Edition Nautilus
Edition Nautilus, con sede ad Amburgo, è stata fondata nel 1974 e per 40 anni (fino alla sua morte) è stata molto legata alla persona di Lutz Schulenburg, l'editore scomparso nel 2013, figura sovversiva e ferma nel panorama dell'editoria.
Per Nautilus una poesia può essere tanto rivoluzionaria quanto un testo teoretico: è per questo motivo che il programma di Nautilus, da 45 anni a questa parte, resta fedele a se stesso - non convenzionale, combattivo, eccentrico e ostinato.
Qui potete trovare la rights list di Nautilus.
Per farvela conoscere da vicino, abbiamo selezionato alcuni titoli dal catalogo, tra prosa e saggistica:
Selim Özdogan - Die Musik auf den Dächern (The Musik on the Roofs) - 2021
Una raccolta di short stories in cui Özdogan gioca con i ruoli narrativi dei suoi personaggi e usa diversi stili - le sue visioni spesso malinconiche trovano la bellezza nei dettagli quotidiani. La prosa è resa scorrevole e godibilissima dalle piccole allusioni alla musica pop, la beat literature e ai film di mafia.
Flavio Steimann - Krumholz - 2021
Il romanzo, segnalato anche da New Books in German, si basa su eventi reali accaduti nella Svizzera di inizio Novecento, e racconta la storia di una raagzza e del suo carnefice, l'ultimo uomo ghigliottinato nel cantone di Lucerna. Entrambi nati in contesti poveri e emarginati - lei sorda, cresciuta come trovatella dalle suore, lui maltrattato dalla famiglia impara subito a rubare per sopravvivere - mostrano che è solo il caso a decidere chi è vittima e chi è carnefice, e che non si possono sovvertire troppo i destini.
L'autore è svizzero e pro helvetia finanzia completamente la traduzione.
Milo Probst - Für einen Umweltschutz der 99% (Environmentalism of the 99 Percent) - 2021
L'autore svizzero (quindi con finanziamento di pro helvetia per la traduzione) racconta in questo saggio le battaglie per l'ambiente che sono anche battaglie sociali, portando esempi internazionali dal Sudamerica, dalla Spagna e dalla Svizzera stessa. L'ambientalismo riscopre i valori della tradizione anticapitalistica: è antirazzista, femminista e decoloniale, internazionale e contro il classismo. Cerca un nuovo "noi" per racchiudere tutti coloro che sono oppressi e discriminati dal sistema - un noi che si può scoprire solo quando l'attenzione al clima sarà percepita come tematica realmente sociale.
Fahim Amir - Schwein und Zeit. Tiere, Politik, Revolte (Being and Swine) - 2018
Un titolo che spicca nella backlist: vincitore del Karl-Marx-Preis 2018 e selezionato da Deutschlandfunk Kultur, ZDF e DIE ZEIT tra i migliori saggi per gennaio 2019, già venduto per la lingua inglese a Between the Lines (è disponibile la traduzione completa) con diritti opzionati in Danimarca.
Schwein und Zeit si concentra sulla de-romanticizzazione della natura, è un chiaro antidoto al triste pessimismo culturale che vede gli animali come povere vittime dell'uomo. Con grande humor austriaco, Amir racconta di come i mozziconi di sigaretta aiutino i nidi degli uccelli a difendersi da animali infestanti, dimostrando che il giardino dell'Eden è perduto per sempre. Eppure, maneggiare in maniera intelligente questa nuova ecologia urbana può essere punto di partenza per nuove forme di resistenza e convivenza!