Nuovi clienti: Picus Verlag
Picus Verlag è una casa editrice indipendente fondata a Vienna nel 1984 da Dorothea Löcker e Alexander Potyka. Il nome della casa si ispira a Pico, uno dei primi re del Lazio, figlio di Saturno e padre di Fauno, e il logo richiama il picchio, animale in cui Pico fu tramutato dalla maga Circe dopo aver rifiutato il suo amore.
Le prime pubblicazioni si occupano di architettura e libri per bambini, e da lì in poi il catalogo è caratterizzato da grande varietà: letteratura, reportage di viaggi, storia e attualità, memoir e saggistica. Picus vuole essere una casa editrice aperta al mondo che fa confluire nelle opere pubblicate impegno intellettuale e senso estetico.
Dal catalogo dell'autunno 2020 abbiamo scelto per voi i titoli più significativi:
Cornelia Travnicek, Feenstaub
Petru, Cheta e Magare sono legati dal destino che li ha obbligati a restare per sempre bambini, ai margini di una metropoli senza nome, lontani dai loro affetti. I tre ragazzi sono costretti a rubare quotidianamente per riempire le casse di "Krakadzil", e questo sfruttamento è sopportabile solo con la loro dose quotidiana di polvere di fata.
Tutto cambia quando un nuovo ragazzo si unisce ai tre e deve imparare il mestiere. Ma è l'incontro di Petru con Maja a dare una svolta decisiva alle loro esistenze: con lei Petru impara a capire la lingua della città, e scopre anche per la prima volta che cosa sia la famiglia.
Questa sorta di rilettura di Peter Pan, poetica fino all'osso con frasi corte e intense, tra infanzia dimenticata e brutale sfruttamento, è valsa a Cornelia Travnicek la nomination all'Österreichischer Buchpreis 2020.
Christian Klinger, Die Liebenden von der Piazza Oberdan
Vittorio, giovane triestino, dopo essere scampato agli orrori della Grande Guerra ricostruisce la propria esistenza come avvocato. Quando sua moglie dà alla luce il figlio Pino, tutto sembra aver trovato equilibrio. Nell'Italia fascista, Vittorio aiuta ebrei e sloveni a trovare i soldi per emigrare - attirando però così l'attenzione delle autorità.
Passano gli anni, e il figlio Pino riesce a eludere la leva militare grazie agli studi universitari di architettura. L'amore per la giovane professoressa Laura lo avvicina più o meno consapevolmente ai Partigiani, e ciò non passa inosservato agli occhi della Gestapo...
Un romanzo familiare che racconta di una intera epoca: dagli ultimi giorni dell'Impero Asburgico alla fine della Seconda Guerra Mondiale, con al centro una storia d'amore tragica in una città crocevia di culture e storie.
Ivan Ivanji, Hineni
Abramo è un mercante di successo ad Haran, ma non si accontenta e decide di cercare la sua fortuna in terre lontane, a Cana. Passano le notti e, nella sua tenda sotto le stelle, aspetta paziente un segno del suo Dio.
A Cana Abramo resta uno straniero, i suoi affari non vanno più così bene e la moglie Sara fatica a restare incinta. Contro i consigli di tutti, resta fedele al suo unico Dio: sa infatti di essere l'eletto, il suo compito è quello di fondare una nuova stirpe. Per farlo, si vede costretto a partire ancora, questa volta verso l'Egitto. Lì si ritrova a servizio del Faraone, e il suo piano per il regno alimenta il sogno di Abramo con nuove speranze...
In questa impressionante parafrasi del bestseller mondiale per eccellenza, Ivan Ivanji racconta in una una storia familiare piena di amore, odio, tradimenti e intrighi.
Qui potete scoprire di più sul mondo dei libri di Picus per ragazzi e bambini.