Österreicherischer Buchpreis 2024 - la shortlist
Annunciata da poco la shortlist dell'Österreicherischer Buchpreis 2024, riconoscimento dotato di 20.000 Euro che verrà assegnato il prossimo 18 novembre.
Troviamo in finale quattro titoli rappresentati dalla B&G su cinque!
Per tutti i romanzi, i diritti per la lingua italiana sono liberi, ricordandovi che l'Austria offre sovvenzioni alla traduzione (maggiori informazioni a questo link).
Elias Hirschl, Content (Paul Zsolnay Verlag)
Una distopia spaventosamente reale, dove il mondo del lavoro è costellato da macchinari e intelligenza artificiale, e dove burn out e disillusione la fanno da padroni. Un romanzo generazionale che racconta di personaggi unici in maniera pungente, satirica e anche divertente… fino a quando la risata resta intrappolata in gola. Siamo davvero ormai senza speranza?
Reinhard Kaiser-Mühlecker, Brennende Felder (S. Fischer Verlag)
Quando Luisa scopre che Bob non è il suo padre biologico e si rende conto che l'affetto che prova per lui va oltre l'amore familiare, lascia la sua casa e la sua famiglia. Dopo anni inquieti trascorsi in varie città, si stabilisce ad Amburgo. Lì, il patrigno appare improvvisamente alla sua porta e, poco dopo, i due tornano insieme nella loro patria austriaca, dove Bob non può sfuggire ai legami del passato. Anche Ferdinand, una vecchia conoscenza d'infanzia che vive da solo con il figlio Anton e a cui Luisa si sta avvicinando, è coinvolto. È possibile liberarsi delle ombre e dei fardelli del passato? Chi diventiamo quando vi rinunciamo?
Valerie Fritsch, Zitronen (Suhrkamp Verlag)
Raccomandato da New Books in German
Come può un adulto risolvere l’enigma di un’infanzia in cui amore e crudeltà formano un connubio inscindibile? Come spezzare la catena di bugie e inganni in cui è da sempre avvolto? August Drach vive in una casa ai margini del villaggio. Tra un padre violento che lo maltratta e una madre succube, che però si prende cura di lui, inferno e paradiso convivono in quel luogo. E quando il padre scompare sarà lei a tramutarsi in diavolo…
Katharina Winkler, Siebenmeilenherz (Matthes & Seitz Berlin)
Come la bambina - dalla cui prospettiva interiore Winkler racconta la storia - è in balia del padre, così l'autrice ci espone una storia che dall'infanzia si estende a tutti gli altri tempi e luoghi della sua vita... perché né una nuova città, né nuovi amici, né una relazione sentimentale portano sollievo a un evento traumatico che si è inscritto con vergogna nel corpo, nella mente e nella percezione. Un romanzo che entra nella pelle e descrive l'esperienza dell'abuso e la lunga vita danneggiata che ne consegue.