Österreichischer Buchpreis 2021 a Raphaela Edelbauer
L'Österreichischer Buchpreis 2021 è stato assegnato a Raphaela Edelbauer per il suo romanzo Dave (Klett-Cotta)!
L'incontro tra Philip K. Dick e Dave Eggers visto attraverso gli occhi di una Stanley Kubrick donna... il risultato è davvero imprevedibile e kafkiano, enigmatico e impressionante. In un futuro non troppo lontano il mondo e il suo sistema stanno collassando per mancanza di acqua e stravolgimenti climatici: in un laboratorio sotto terra si lavora per costruire la popolazione del futuro, e il matematico Syz (voce narrante non molto affidabile) deve collaborare alla generazione di un prototipo di superintelligenza artificiale, Dave.
Raphaela Edelbauer analizza le implicazioni sociali, filosofiche e morali dell'intelligenza artificiale e della simulazione della realtà: Dave è un contributo importante al dibattito attuale, un tentativo di risposta alle pressanti questioni della nostra era digitale.
Dalla motivazione della giuria: "Raphaela Edelbauer ha creato con Dave un raffinato romanzo science-fiction con una storia d'amore ben costruita, che funziona secondo le leggi del thriller. Il romanzo non è solo di intrattenimento, ma mostra anche molti lati del dibattito politico, della ricerca sulla coscienza e sulla memoria, sull'informatica e sui sistemi intelligenti, la cui potenza e affidabilità l'autrice mette più volte in dubbio. (...) Edelbauer racconta in maniera elegante e arguta, non senza ironia, allusioni e piccoli bluff, l'impotenza del singolo nella dittatura dei riformatori del mondo."
Il premio è dotato con EUR 20.000, a ognuno degli autori nella shortlist (li trovate qui) sono andati invece EUR 2.500.
Dave è stato recensito da New Books in German e sono ancora liberi i diritti per l'Italia. Dell'autrice uscirà per Rizzoli Das flüssige Land.