Österreichischer Buchpreis 2021 - shortlist
È stata annunciata la cinquina della shortlist dell'Österreichischer Buchpreis 2021, il premio verrà assegnato l'8 novembre. Di seguito vi presentiamo i nostri finalisti:
Anna Baar – Nil (Wallstein)
Una scrittrice di una rivista femminile è incaricata dal capo di far terminare la sua storia a puntate nel prossimo numero. Dopo aver abbozzato uno scenario finale in tutta fretta, però, ella distrugge gli appunti perché teme che si avveri. E se ciò che scrive si rivelasse biografico, predittivo del futuro? Nil tratta del potere profetico della scrittura, con un linguaggio virtuoso e molto avvincente - una sorta di auto-riflessione sullo scrivere.
Raphaela Edelbauer – Dave (Klett-Cotta)
L'incontro tra Philip K. Dick e Dave Eggers visto attraverso gli occhi di una Stanley Kubrick donna... il risultato è davvero imprevedibile e kafkiano, enigmatico e impressionante. Raphaela Edelbauer analizza le implicazioni sociali, filosofiche e morali dell'intelligenza artificiale e della simulazione della realtà. Un contributo importante al dibattito attuale, un tentativo di risposta alle pressanti questioni della nostra era digitale.
Ferdinand Schmalz – Mein Lieblingstier heißt Winter (S. Fischer)
L'autore, già vincitore del Bachmannpreis, ci porta in un viaggio bizzarro, intelligente e decisamente colmo di verve e humor: il viennese Franz deve esaudire il desiderio di un cliente, che gli chiede di prestargli un freezer per morirvi dentro. Il giorno prestabilito, tuttavia, Franz non trova il cadavere...
Qui ricordiamo i nostri i finalisti della longlist.