Österreichischer Buchpreis: "Die Forelle" migliore esordio
Ci fa piacere annunciare che Leander Fischer si aggiudica l'Österreichischer Buchpreis 2020 nella sezione migliore esordio con "Die Forelle" (Wallstein)!
Già selezionato da ORF come migliore libro del mese di ottobre, "Die Forelle" ci racconta di un intero mondo dove si snodano temi come l'arte, l'imitazione, la natura e l'ambiente, la società e la politica, su cui il passato nazista getta la sua ombra fino al presente. E lo fa con una lingua piena di giochi e di ritmo. Dalla motivazione della giuria:
"Die Forelle è l’esatto contrario della prosa semplice e disadorna che prevale nella letteratura attuale. E proprio questo ne fa una lettura così stimolante."
Siegi Heehrmann lavora come insegnante di musica in un paesino di provincia austriaco negli anni Ottanta. Ma la sua vera passione non sono né la musica, né la scuola… sta infatti cercando di ricreare l'esca perfetta. Da Ernstl Thalinger impara i segreti della pesca a mosca, ma prima deve imparare a costruire mosche che sembrino vere. Siegi e i suoi amici sono gli outsider del villaggio e anche al centro di pesca sportiva vengono visti con sospetto. Leander Fischer ne fa gli intellettuali della controcultura, che combattono contro chi fa carriera a tutti i costi, contro chi vuole distruggere l’ambiente, contro i meccanismi arcaici delle provinciali e machiste cerchie al potere.
Sono liberi i diritti per l'Italia.