Österreichischer Buchpreis - i vincitori
Sono stati resi noti ieri i vincitori dell'Österreichischer Buchpreis 2019: si tratta di due autori da noi rappresentati in Italia! I diritti di entrambi i romanzi sono ancora liberi.
Norbert Gstrein – Als ich jung war (Carl Hanser Verlag)
In Als ich jung war, Gstrein ci porta a conoscere le storie non raccontate, che sono quelle che secondo lui danno forma alla vita. Cosa conosciamo degli altri? Cosa di noi stessi? Affamato di vita e desideroso di felicità, Gstrein ci porta su strade dove tutto diventa incerto.
Secondo la giuria, il romanzo ricorda la poesia Zwielicht di Joseph von Eichendorff: Gstrein è maestro dell'ambiguità, è capace di far dubitare il suo lettore di ogni cosa - in questa narrazione di certezze perdute si dubita anche dell'amico. Franz racconta la storia, ma più entra nel dettaglio, più il lettore è incerto: è morta una donna - ma come? Una ragazza è stata violentata - forse. Un'altra è sparita - dove? Frasi chiarissime fanno addentrare il lettore nel romanzo, ma non c'è mai una entità che possa tirare le fila. Il lettore ha in mano tutti i fili della narrazione, ma non saprà mai se tra questi c'è anche il fil rouge.
Angela Lehner – Vater unser (Hanser Berlin)
Angela Lehner è stata premiata nella sezione esordi.
Dalla motivazione della giuria: Eva Gruber racconta del proprio ricovero in una casa di cura psichiatrica, del suo fratello anoressico che ritrova proprio lì, e che vuole salvare a tutti i costi, e del padre che vuole uccidere. Una narratrice non affidabile, irrispettosa e allo stesso tempo vulnerabile - non solo ribalta l'ordine tra il mondo dei "normali" e quello dei pazzi, ma mette anche in dubbio l'autorità maschile e i suoi regolamenti.
Il romanzo d'esordio fulminante della Lehner è raccontato in modo diretto, schietto e lontano da sentimentalismi - è una storia familiare, un report dalla casa di cura e un giallo, e al contempo una diagnosi lucida e critica sull'Austria impregnata di cattolicesimo, dove la foto di Jörg Haider svetta di fianco al rosario in ogni casa.
Ricordiamo qui anche gli altri nominati nella shortlist del premio.