Patricia Highsmith: 100 anni fa nasceva la regina del noir
Quest'anno si celebra un compleanno importante per Patricia Highsmith, che avrebbe compiuto 100 anni. I suoi personaggi hanno affascinato milioni di lettori e ispirato grandi registi internazionali.
Nata nel 1921 in Texas, Patricia Highsmith ha trascorso la maggior parte della sua vita tra Francia e Svizzera, dove si è spenta nel 1995, ed è proprio un editore svizzero, Diogenes Verlag, a detenere i diritti mondiali della sua opera.
In occasione di questo importante anniversario, celebrato anche dalla stampa italiana (qui uno dei tanti articoli), La Nave di Teseo ha pubblicato Donne, un mosaico di personaggi femminili raffinati e crudeli, senza buonismi, che include anche testi finora inediti dell’autrice. Sono inoltre uscite per lo stesso editore, che sta ripubblicando l'intera opera dell'autrice in Italia, nuove edizioni di Ripley sott’acqua e Sconosciuti in treno.
Fu proprio con Sconosciuti in treno che Patricia Highsmith si fece conoscere al mondo nel 1950, arrivando ben presto sul grande schermo grazie a Hitchcock. E fino ai giorni nostri il connubio tra le sue opere e il cinema e la TV non si è mai interrotto: per quest’anno è prevista l’uscita dell’adattamento cinematografico di Acque profonde ed è in fase di produzione la serie TV ispirata alla saga di Mr. Ripley, il suo personaggio più fortunato, nato nel 1955.
L’opera di Patricia Highsmith non sembra conoscere tempo, non possiamo che concordare con Geoffrey Macnab dell’Independent:
Whereas other crime writers’ work often becomes dated or seems tied to a specific period or place, Highsmith’s books have enduring and universal appeal.