Schubart-Literaturpreis 2021
Il premio Schubart viene assegnato ogni due anni dalla città di Aalen dal 1955 ed è uno dei premi storici del Baden-Würtenberg, dedicato al poeta, scrittore, compositore e giornalista Christian Friedrich Daniel Schubart. Vengono premiate opere che vanno nella direzione di un pensiero libero e illuministico.
Ci fa piacere annunciare che Monika Helfer si è aggiudicata lo Schubart-Literaturpreis con il suo romanzo Die Bagage (Hanser Verlag), già acquisito per l'Italia da Keller Editore. Il premio è dotato con EUR 20.000.
Nel romanzo, l'autrice parla con sensibilità e delicatezza della sua storia famigliare, raccontando verità e bugie che emergono tra i ricordi. Parla di suo padre che non rivolge parola alla madre in quanto figlia illegittima (forse), e dei nonni che abitavano - poveri ma felici - in un villaggio austriaco tra i monti, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Secondo la giuria, Monika Helfer entra "con intelligenza e talento nei buchi più profondi, che non vengono lasciati vuoti ma anzi riempiti di possibilità narrative. Un romanzo, Die Bagage, che spinge a riflettere sul proprio bagaglio - tutti lo abbiamo, che si voglia o meno."
Il Förderpreis (EUR 7.000) va invece a Verena Güntner per il suo Power (DuMont Buchverlag), i cui diritti sono ancora liberi in Italia. Power era già stato nominato per il Leipziger Buchpreis.
Power è una fiaba dai tanti significati. La figura principale, Kerze, è una bimba di 11 anni che vuole aiutare una signora a ritrovare il cagnolino che ha perso, Power. Kerze è convinta di poter ritrovare il cane solo se lei e i suoi amici che la aiutano diventeranno animali a loro volta.
Per i giudici, “in maniera persuasiva e radicale, Verena Güntner mostra la sottomissione dei bimbi nei confronti di una idea. Un libro senza tempo, di una potenza arcaica.”
I premi verranno assegnati il 24 luglio, e il giorno successivo sono previste letture pubbliche da parte di entrambe le autrici.