Pen America Literary Awards 2021
I prestigiosi PEN America Literary Awards vengono assegnati per onorare le voci più sorprendenti della letteratura, tra narrativa, poesia, saggi, biografie, teatro, e letteratura per bambini. Ogni anno sono conferiti più di 20 premi, sovvenzioni e fellowships a scrittori e traduttori.
I vincitori verranno annunciati in una cerimonia virtuale l'8 aprile.
Tra i titoli selezionati nella shortlist, troviamo:
YOU WILL NEVER BE FORGOTTEN, Mary South - Cynthia Cannel (nella sezione Short Stories)
Un esordio letterario provocatorio e decisamente divertente, Mary South racconta di alcune persone che usano la tecnologia per scappare dai loro sentimenti incontrollabili di disperazione, rabbia o dolore - eppure finiranno per scoprire il proprio lato più umano e imperfetto.
I diritti sono liberi per l'Italia.
THESE GHOSTS ARE FAMILY, Maisy Card - Simon & Schuster (nella sezione Debut Novel)
Già nella shortlist per il 2020 Center for Fiction First Novel Prize, è un romanzo che racconta come una famiglia giamaicana si forma, si spezzetta ed evolce nel corso delle generazioni, nella tradizione di Homegoing di Yaa Gyasi.
I diritti sono liberi per l'Italia.
Ci sono anche due titoli già venduti in Italia:
BLACK SPARTACUS, Sudhir Hazareesingh - Penguin Books (nella sezione Biography)
Il libro, che in Italia verrà pubblicato da Rizzoli, è una nuova interpretazione della vita del rivoluzionario di Haiti Toussaint Louverture. Black Spartacus è secondo il The Economist Times Literary Supplement New Statesman miglior libro dell'anno, già nella shortlist per il Baillie Gifford Prize.
HIDDEN VALLEY ROAD, Robert Kolker - The Gernert Company (nella sezione Nonfiction)
Feltrinelli porterà in Italia la straziante storia di una famiglia americana di metà Novecento con dodici bambini, sei dei quali affetti da schizofrenia. Un evento più unico che raro, che offrì alla scienza una grande speranza per la comprensione e lo studio della malattia.