Preis der Leipziger Buchmesse 2021
Sono stati annunciati i vincitori del Premio Leipziger Buchmesse 2021!
Nella categoria saggistica è stata premiata Heike Behrend con Menschwerdung eines Affen. Eine Autobiografie der ethnografischen Forschung ("Incarnation of an Ape", Matthes & Seitz). I diritti per l'Italia sono ancora liberi.
L'autobiografia di Heike Behrend parla di tutto quello che di solito viene tralasciato nei reportage delle ricerche etnografiche: incomprensioni culturali, coinvolgimenti poco eroici e situazioni di fallimento - tra discorso postcoloniale e dibattito sulla migrazione.
Dalla motivazione della giuria: Behrend rende centrale in questa opera l'idea che solo chi si apre al mondo potrà conoscere anche le proprie origini e la propria patria. Osservatrice della realtà che la circonda, l'autrice si lascia osservare e con questa mossa ottiene una nuova prospettiva sia sulle culture altrui, sia sulla propria cultura. Il suo libro è una lettura deliziosa e preziosa, che allarga i nostri orizzonti senza forzarne il risvolto implicitamente politico. Menschwerdung racconta ciò che costituisce l'umanità: il superamento dei pregiudizi - un libro luminoso in un momento storico oscuro.