Premio Cosmos 2023 ad Avi Loeb
Dal 4 al 7 ottobre a Reggio Calabria si è tenuto il Festival Cosmos, durante il quale ogni anno il meglio della letteratura di divulgazione scientifica, italiana ed internazionale viene presentato agli studenti e a i cittadini presenti.
Istituito nel 2018, il festival ha come obiettivo principale la promozione della cultura scientifica in Italia. Ogni anno vengono assegnati due premi: il Premio Cosmos, conferito da un comitato scientifico, e il Premio Cosmos degli Studenti, assegnato da centinaia di studenti delle scuole superiori italiane (anche all’estero) che partecipano all’iniziativa.
Il Premio Cosmos degli Studenti di quest’anno è andato ad Avi Loeb, uno dei più noti astrofisici a livello internazionale e docente alla Harvard University, che sabato ha tenuto una lectio magistralis sul suo libro Non siamo soli (Extraterrestrial, Mariner Books), edito in Italia da Mondadori (trad. Tullio Cannillo).
In esso, Loeb ci conduce in un viaggio attraverso i confini più remoti della scienza, dello spazio e del tempo, condividendo le sue ricerche e sfidandoci a pensare in modo critico a ciò che ci potrebbe essere là fuori.