Nobel per la letteratura 2023 a Jon Fosse
Con grandissima gioia ci uniamo a Winje Agency nel festeggiare l'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2023 allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse!
La cerimonia di premiazione avverrà il 10 dicembre alla presenza di Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Dalla motivazione dell'accademia, il premio è stato conferito “for his innovative plays and prose which give voice to the unsayable”.
Jon Fosse (1959) è di certo considerato uno degli scrittori più importanti del nostro tempo. Proprio nel 2023 celebra il 40esimo anniversario dell'inizio della sua carriera: negli anni ha scritto romanzi, poesie, pezzi di teatro, saggi e anche libri per bambini. I suoi libri sono stati tradotti in più di 50 lingue nel mondo, e le sue opere teatrali messe in scena più di mille volte!
Tratti caratteristici della sua opera sono le ripetizioni, il monologo interiore e uno stile musicale, evocativo, con una lingua radicalmente ridotta che vuole essere specchio delle paure e della perdita di orientamento.
Elisabetta Sgarbi, direttore generale ed editoriale de La nave di Teseo, commenta:
Parlo ancora molto emozionata, perché Fosse è stato uno dei primi autori che abbiamo acquistato con la casa editrice dall’agenzia letteraria Berla e Griffini, con un investimento cieco, su i suoi nuovi libri, la meravigliosa Settologia e sul suo catalogo. Fosse è un autore di fantasmi, di doppi, di cose invisibili, di vita e di morte, di cose essenziali. Un autore totale, uomo di teatro, di prosa, per bambini, devoto al Dio della letteratura.
In Italia, La Nave di Teseo ha pubblicato Mattino e sera (2019) e L'altro nome - Settologia vol. 1-2 (2021), entrambi tradotti da Margherita Podestà. Il 10 ottobre è in uscita Io è un altro - Settologia vol. 3-5.
Settologia – libro dell’anno per “The New Yorker” e scelto come editor’s choice da “The New York Times” – è stato finalista nel 2022 all’International Booker Prize, al National Book Award e al National Book Critics Circle Award.
La Nave di Teseo ha anche acquisito i diritti per Trilogia (Andvake, Olavs Draumar, Kveldsvævd)
In passato sono stati pubblicati anche Teatro (a cura di Rodolfo Di Giammarco, Editoria&Spettacolo, 2006), Melancholia (traduzione di C. Falcinella, Fandango, 2009), Saggi gnostici (a cura e traduzione di Franco Perelli, Cue Press, 2018), e Caldo (traduzione di Franco Perelli, Cue Press, 2018).
Per noi è un onore rappresentare le sue opere in Italia, e vedere Fosse unirsi agli altri premi Nobel che la nostra agenzia rappresenta in Italia:
Premi Nobel per la Letteratura:
Peter Handke, 2019
Herta Müller, 2009
Elfriede Jelinek, 2004
Imre Kertész, 2002
Elias Canetti, 1981
Heinrich Böll, 1972
Nelly Sachs, 1966
Hermann Hesse, 1946
Thomas Mann, 1929
Altri premi Nobel:
Malala Yousafzai, Peace, 2014
Liu Xiaobo, Peace, 2010
Elizabeth Blackburn, Physiology or Medicine, 2009
Amartya Sen, Economics 1998
Konrad Lorenz, Medicine, 1973
Wolfgang Pauli, Physics, 1945