Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” a Carlo Pizzati
A Carlo Pizzati è stato conferito il premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti" (giunto alla sua XXXIX edizione): il suo La tigre e il drone (Marsilio Editore, da noi rappresentato in Italia per Asia Literary Agency) ha convinto la giuria della sezione esplorazione - viaggi.
Pizzati, giornalista e scrittore, vive in Asia da più di dieci anni e ha scritto romanzi, saggi e reportage, oltre a essere stato inviato all'estero per La Stampa e La Repubblica, e conduttore di Ombibus su La7.
Con La tigre e il drone. Il continente indiano tra divinità e robot, rivoluzioni e crisi climatiche (pubblicato nel 2020) cerca di sfatare i miti che ancora abbiamo in mente quando pensiamo all'India: non più terra pacifica nella povertà, ideale per cercare se stessi e le proprie radici spiriturali, bensì realtà sospesa tra progresso sociale e tecnologico inarrestabile, una crisi climatica senza precedenti e il riemergere di tensioni religiose all’apparenza superate.
Tra riserve di vacche sacre e città di otto milioni di abitanti deturpate da monsoni fuori stagione e da un inurbamento inarrestabile, Pizzati accompagna il lettore in un viaggio affascinante che offre un punto di vista privilegiato su un continente in cerca della propria identità.