Dolcetto o scherzetto?
Con piacere condividiamo anche quest'anno alcune segnalazioni in occasione di Halloween - tra cimiteri, strane creature e pericoli da affrontare, non lasciatevi sfuggire queste letture da brivido!
Tra i titoli più attesi del nuovo catalogo di Simon & Schuster troviamo l’esordio di Lora Senf The Clackity: Evie vive insieme alla zia Desdemona a Blight Harbor, la settima città più infestata di spiriti degli Stati Uniti. Quando la zia scompare misteriosamente, Evie è costretta a fare i conti con Clackity, una strana e inquietante entità disposta ad aiutarla, ma dovrà pagare un prezzo… I testi sono accompagnati da illustrazioni in b/n estremamente atmosferiche di Alfredo Cáceres.
Carlsen propone invece Freddy + Flo di Maria Kling e Astrid Henn: la famiglia di Freddy e Flo si è appena trasferita proprio accanto a un cimitero e i nuovi vicini di casa sono davvero inquietanti e, soprattutto, pronti a qualsiasi cosa per farli sloggiare… ma i due fratelli non sono così facili da spaventare.
La nuova serie Escape Challenge di Christian Tielmann e Billy Bock, sempre di Carlsen, è invece perfetta per chi ha voglia di partecipare attivamente alla storia: nel castello degli orrori ogni stanza è piena di creature inquietanti da affrontare e misteri da risolvere per poter passare a quella successiva, spetta al lettore aiutare Milla e Lex a trovare la via d’uscita.
Per dtv escono invece le avventure pelose di Jasper Wulff, il “lupo più cool della città” – dietro lo pseudonimo del lupo mannaro Jasper Wulff si nasconde l’affermata autrice per ragazzi Antje Szillat, i cui testi sono accompagnati da numerose illustrazioni in b/n, che saranno sicuramente apprezzate dagli amanti dei fumetti. Il secondo volume è già in lavorazione.
Non mancano le proposte sul fronte YA: April Henry, autrice nominata in passato agli Edgar Awards, con Two Truths and a Lie (Little Brown) offre un thriller mozzafiato perfetto per accompagnare la notte di Halloween - tredici ragazzi sono bloccati in un vecchio motel insieme a un serial killer e presto quella che avrebbe dovuto essere una notte di puro divertimento diventa un incubo... Simon & Schuster ci propone invece un incrocio tra So cosa hai fatto e Hill House in Summer's Edge di Dana Mele - un gruppo di amici si ritrova un anno dopo dalla morte di una di loro, che torna per tormentarli e risolvere il mistero dalla sua scomparsa. L'ambientazione è estiva, ma i brividi sono assicurati!