White Ravens 2021
Come ogni anno la International Youth Library ha pubblicato il catalogo White Ravens, che presenta le novità più significative per bambini e ragazzi. Abbiamo raccolto qui i titoli rappresentati da B&G per i quali sono ancora liberi i diritti.
Lisa Fipps - Starfish (Nancy Paulsen / Penguin)
Da quando ha cinque anni Ellie viene costantemente presa in giro per il suo peso e la madre fa pressione affinchè dimagrisca. Ellie decide dunque di creare una lista di “regole per ragazze grasse” per essere notata il meno possibile: non mangiare in pubblico; non muoverti troppo velocemente perchè non si veda la ciccia traballare, e così via. L’unico luogo dove riesce a rilassarsi ed essere se stessa è la piscina: nell’acqua può fingersi una stella marina, galleggiare e sentirsi senza peso. Un romanzo i cui versi essenziali trasmettono il dolore e al tempo stesso il grande senso dell’umorismo di una ragazza alla ricerca della propria voce al di là dell’immagine.
Tamara Bach - Sankt Irgendwas (Saint Anything, Carlsen)
Durante l'ultima gita di classe è successo qualcosa di grave e tutti i genitori sono stati convocati dalla direzione. Ma cosa è accaduto veramente? Le voci degli studenti si sovrappongono in un coro per ricostruire la verità tra supposizioni e dicerie, e il lettore rimarrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Il titolo è stato finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis, e l'autrice ha ricevuto il James Krüss Preis, che ogni due anni viene assegnato ad autori per bambini e ragazzi che con le loro storie si sono impegnati per promuovere apertura e tolleranza.
Benedict Wells - Hard Land (Diogenes)
L’autore del successo internazionale The End of Loneliness, tradotto in oltre trenta lingue, offre un grandioso coming-of-age ambientato nel Missouri degli anni Ottanta: le vacanze estive sono appena iniziate e per il quindicenne Sam è il momento di trovare il proprio posto nel mondo. Una voce lieve, chiara e saggia al tempo stesso, che racconta una storia di vita e di morte, di amore e tradimento, senza mai risultare banale.
Lena Zeise - Das wahre Leben der Bauernhoftiere ("The Real Lives of Farm Animals", Klett Kinderbuch)
L’albo, nominato al Deutscher Jugendliteraturpreis nella categoria non-fiction, offre uno sguardo autentico sulla vita degli animali in una fattoria moderna e suscita il rispetto e l’empatia dei piccoli e grandi lettori.
Andreas Steinhöfel - Rico, Oskar und das Mistverständnis (Rico, Oscar, and the Mistunderstanding, Carlsen)
Il quinto e ultimo volume delle avventure degli insoliti amici Rico & Oscar, un duo di detective imbattibile. L’autore ha ricevuto in passato diversi riconoscimenti, tra i quali il Deutscher Jugendliteraturpreis e l’Erich Kästner-Preis, ed è stato nominato all'Astrid Lindgren Memorial Award. Cogliamo l’occasione per ricordare qui l’opera dell’autore.
Il catalogo White Ravens 2021 completo è disponibile a questo link.