Tanti auguri dtv junior!
L’imprint dedicato a bambini e ragazzi di dtv compie 50 anni!
Era il 1971 quando Deutscher Taschenbuch Verlag presentò con successo al pubblico i primi titoli per bambini e ragazzi, e fino a oggi è un importante punto di riferimento per i giovani lettori, con un catalogo che spazia dai primi lettori al young adult – qui trovate l’attuale lista foreign rights.
In occasione di questo traguardo segnaliamo alcuni titoli che ci sembrano interessanti, a partire dal rilancio di quello che è ormai un classico, l’albo illustrato Der Findefuchs (The Foundling Fox) dell’autrice di origine russa Irina Korschunow, illustrato da Reinhard Michl: dalla prima pubblicazione nel 1982 ha venduto oltre 1.7 milioni di copie; è stato nominato al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e tradotto in 30 lingue.
Tra le novità dagli 8 anni troviamo Das magimoxische Hexenhotel (The Magimoxical Witch Hotel, diritti già venduti in Grecia e Ungheria) di Ulrike Rylance, perché anche le streghe hanno bisogno di una vacanza ogni tanto! L’autrice ha festeggiato con dtv già un grande successo, la serie della piccola ma arguta detective Penny Pepper, con oltre 215.000 copie vendute e traduzioni in otto lingue.
Con Ein Zwergmammut verschenkt man nicht (Dwarf Mammoths Aren't Presents) Knut Krüger si riallaccia al suo Nur mal schnell das Mammut retten (Quick! Save the Mammoth!, 37.000 copie vendute) e ci racconta le nuove avventure del piccolo mammut Norbert e del suo amico umano Henry.
Chiudiamo con un titolo davvero speciale, Hey, ich bin der kleine Tod (Hey, I’m Little Death) di Anne Gröger, un’interessante nuova voce. Nulla fa più paura che guardare la morte direttamente in faccia, ma quando questa si presenta sotto le sembianze della piccola Frida, le cose non vanno proprio come ci si aspetterebbe e affrontare la malattia in sua compagnia diventa più semplice… Le illustrazioni in b/n sono di Frederic Bertrand, che ha contribuito al successo della serie Please Don’t Open di Charlotte Habersack (Carlsen).