Deutscher Buchpreis ad Antje Rávik Strubel
Antje Rávik Strubel è stata premiata con il Deutscher Buchpreis 2021 per Blaue Frau (Blue Woman, S. Fischer Verlag)!
Selezionato tra oltre 190 titoli proposti, Blaue Frau ha convinto la giuria perché "con impeto esistenziale e precisione poetica descrive la fuga di una giovane donna di fronte ai ricordi della violenza subita. Un romanzo sconvolgente che rivela strato a strato l’accaduto".
Adina, giovane ceca a Berlino in cerca della sua strada, si innamora di un fotografo. Dopo aver subito una violenza sessuale, vaga fino a Helsinki, dove conosce un professore e membro del Parlamento europeo che si occupa di diritti umani - e che si innamora di lei. Un romanzo che parla delle diverse premesse di un amore, degli abissi dell'Europa e di come la mostruosità venga normalizzata.
E proprio su questa idea di normalità l'autrice ha incentrato il suo discorso di ringraziamento: "da anni scrivo di personaggi che si oppongono, del tutto naturalmente, a quanto generalmente viene considerato normale e ovvio, perché non hanno la possibilità o l’interesse di reclamare per se stessi questa normalità. Forse ciò che è normale deve prima diventare incomprensibile, per tornare a essere tale. Una frase di Ilse Aichinger che mi ricorda come la lingua sia più flessibile e mutabile delle nostre abitudini."
La stampa sta già festeggiando la “brillante decisione” della giuria, sottolineando come il romanzo “attraversi tutto il continente e vada oltre le frontiere della nostra sicurezza” (FAZ) e sia un “racconto esteticamente e formalmente stimolante” (SZ).
Condividiamo qui il sample inglese, segnaliamo che sono ancora liberi i diritti per l'Italia, e cogliamo l'occasione per ricordarvi i romanzi finalisti.