Shortlist Deutscher Buchpreis 2021
Sono stati resi noti i sei finalisti che concorrono per il Deutscher Buchpreis 2021. L'assegnazione del premio è prevista per il 18 ottobre. Eccoli con i loro libri:
Norbert Gstrein: Der zweite Jakob, Carl Hanser
Attore ben noto, fresco sessantenne, Jakob è terrorizzato da ciò che lo aspetta. Quale è la cosa peggiore che hai mai fatto? Questa domanda della figlia lo getta in una spirale di colpa e pentimento, maledizioni e benedizioni, abominio e malinconia, tra ricordi dolorosi e tragedie.
Monika Helfer: Vati, Carl Hanser - diritti venduti a Keller
Si tratta di un memoir della generazione post bellica, un romanzo che racconta cosa significa crescere in circostanze difficili, la ricerca da parte dell'autrice delle proprie radici, un libro che fa scorrere domande esistenziali e memorie dolorose.
Thomas Kunst: Zandschower Klinken, Suhrkamp
La storia di una comunità solidale che, ribelle e indipendente, tenace e libera, cerca di andare avanti - una sorta di utopia nel nostro presente globalizzato, raccontata con una lingua musicale.
Mithu Sanyal: Identitti, Carl Hanser
Un libro che affronta con una buona dose di ironia temi attuali come identità e discriminazione, in un vorticoso viaggio alla ricerca di se stessi. Come se Sally Rooney, Beyoncé e Frantz Fanon si trovassero per guardare insieme Sex Education.
Antje Rávik Strubel: Blaue Frau, S. Fischer
Adina, giovane ceca a Berlino in cerca della sua strada, si innamora di un fotografo. Dopo aver subito una violenza sessuale, vaga fino a Helsinki, dove conosce un professore e membro del Parlamento europeo che si occupa di diritti umani - e che si innamora di lei. Un romanzo che parla delle diverse premesse di un amore, degli abissi dell'Europa e di come la mostruosità venga normalizzata.
Ricordiamo qui la longlist.