Premio Joseph Breitbach 2024 ad Anne Weber
Con piacere vi comunichiamo che la Fondazione Joseph Breitbach e l'Accademia di scienze, scienze umane e letteratura di Magonza hanno assegnato il Premio Joseph Breitbach 2024 ad Anne Weber.
Mondadori ha di recente acquisito i diritti di Bannmeilen, il suo ultimo libro uscito per Matthes & Seitz a marzo 2024, oltre ad aver pubblicato nel 2021 Annette, un poema eroico (2021, trad. Agnese Grieco), romanzo storico dedicato alle gesta di Annette Beaumanoir vincitore del Deutscher Buchpreis 2020 e canditato al Premio Strega Europeo 2021.
Weber riceve il riconoscimento per la sua Opera, caratterizzata da un ampio respiro tematico e stilistico e per il suo un prezioso contributo nella mediazione tra letteratura francese e tedesca.
Secondo la giuria:
“Anne Weber finds a different narrative form for every subject […] What unites her novels, which never cease to amaze, is a pronounced sensitivity of perception, a laconic yet graceful humour and a relentless seriousness in the search for the appropriate word in each case.” (...) “an innovative and tradition-conscious mediator between French and German literatures and worlds”.
Il premio è dotato di 50.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà il 20 settembre a Coblenza, città natale di Joseph Breitbach.