Premio Letterario Adei-Wizo per Katharina Adler
La Commissione della XX edizione Premio letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola si è riunita e ha confermato la decisione presa dalla giuria popolare composta da più di 250 appassionate lettrici, appartenenti non solo al mondo ebraico.
Per la sezione Adulti, l'opera vincitrice è Ida di Katharina Adler (Sellerio). Romanzo storico e saga familiare, ritratto intimo di una donna dal destino straordinario: «Dora», alias Ida Bauer, l’unica paziente psichiatrica ad aver abbandonato la terapia con Freud.
Il premio viene conferito il 3 dicembre.
Dora (alias di Ida Bauer, nonna dell'autrice) fu senza dubbio il caso clinico più famoso di Freud: la giovane decise di interrompere la terapia e rifiutare l'etichetta di "isterica" affibbiatale da Freud. Il libro ripercorre la vita di Ida dalla fanciullezza fino alla sua morte, nel 1945, e permette così al lettore di addentrarsi nella Belle Époque, nella Vienna pre-conflitto mondiale, nella vita quotidiana di una ricca famiglia ebraica dell'Austria che vede pian piano scomparire la sua potenza e prestigio mondiale.
Premiata anche Annette Hess con L'interprete nella sezione ragazzi: maggiori dettagli qui.