Raffaele Masto torna in libreria
Con molto piacere segnaliamo che il nostro Raffaele Masto ha appena pubblicato con Egea La variabile africana. Riserve naturali ed equilibrio geopolitico del pianeta, una preziosa raccolta di riflessioni, analisi e racconti di viaggio.
Raffaele Masto, inviato in Africa di Radio Popolare e collaboratore della rivista Africa per la quale cura il blog www.buongiornoafrica.it, tramite i reportage da Nigeria, Mozambico, Costa D’Avorio, Sud Sudan e Sierra Leone parla dell’Africa e dei temi che toccano da vicino questo continente: migrazione ma anche materie prime, crescita ed economia.
Masto presenta così al lettore la sua “variabile africana”: non il continente passivo che attende inerme il proprio destino, ormai irrecuperabile, e nemmeno l’immagine retorica e piena di sterile ottimismo di un’Africa come futuro del mondo.
“Gli africani devono superare questo devastante complesso di inferiorità”, sostiene Masto , “hanno bisogno di valorizzare se stessi, di conoscere il valore dei loro territori e delle risorse che vi sono contenute o che possono produrre, ma soprattutto hanno bisogno di avere una prospettiva. Più che progetti faraonici, fiumi di denaro, mega infrastrutture, all’Africa servono investimenti veri nelle sue potenzialità, non elargiti per cooperazione o buonismo. Più che di beneficenza o cooperazione, l’Africa ha bisogno di giustizia”.