Saggistica dalla Cina
Per avvicinarci a una parte del mondo per la nostra agenzia abbastanza inesplorata, abbiamo raccolto per voi anche alcuni titoli di non fiction: saggistica geopolitica, inchieste giornalistiche, reportage e diari di viaggio.
Alexander Görlach, ALARMSTUFE ROT (Red Alert - How China’s aggressive foreign policy in the Pacific is leading to a global war) / Hoffmann und Campe
Görlach, grande conoscitore dello spazio asiatico, mostra il ruolo di Taiwan e le possibili conseguenze della politica estera aggressiva cinese. La Cina tenta infatti di espandersi verso est e sud, ma dietro a Taiwan ci sono gli USA. I territori sulla costa, e Taiwan in particolare, sono una vera e propria polveriera: la minima provocazione potrebbe avere escalation rapide e esplosive. Taiwan vuole mostrare al mondo che una alternativa democratica alla dittatura cinese può esistere.
Dello stesso autore, sempre con Hoffmann und Campe, è uscito anche BRENNPUNKT HONG KONG (Focal point Hong Kong - Why the fate of the free world will be decided in China). Dovrebbe essere positivo il fatto che le persone ad Hong Kong rischiano la vita per la democrazia, o ciò sancisce la vittoria schiacciante dell'autocrazia?
Frank Sieren, SHENZHEN. ZUKUNFT MADE IN CHINA (Future made in China) / Random Verlag
Shenzhen è la giovane megacity del futuro che sta cambiando anche la nostra realtà: chi vuole sapere come vivranno i figli dei nostri figli e quali tecnologie entreranno nella nostra quotidianità deve fare una passeggiata per le strade di questa città. Infatti è una delle città più innovative del mondo, nata quasi dal nulla, con una qualità di vita moderna e sostenibile che attrae giovani talenti dal mondo. Eppure è piena di ambivalenze. L'autore mostra come si vive e lavora qui, e cosa dobbiamo aspettarci dalla megacity.
Nury Turkel, NO ESCAPE / Hanover Square Press
Si tratta di un importante progetto (il libro uscirà a maggio) di Nury Turkel, attualmente membro della U.S. Commission on International Religious Freedom e precedentemente presidente del Uyghur Humans Rights Project; nel settembre 2020 è stato incluso da Time nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. NO ESCAPE svelerà dettagli e retroscena finora sconosciuti sulla repressione della popolazione Uiguri da parte del governo cinese, attingendo anche all’esperenzia personale di Nury Turkel, nato in un centro di detenzione nel territorio dello Xinjiang.
I diritti sono già venduti in UK a William Collins, che pubblicherà in contemporanea con gli States, dove il titolo viene paragonato a In Order to Live di Yeonmi Park, Winter Is Coming di Garry Kasparov e Red Notice di Bill Browder.
Mihrigul Tursun, Andrea C. Hoffmann, ORT OHNE WIEDERKEHR / Random Verlag
I governi e le associazioni umanitarie parlano di crimini contro l'umanità, di un genocidio culturale: Mihrigul Tursun è una delle vittime del tentativo cinese di assimilazione della minoranza degli Uiguri. Ha vissuto nei lager cosiddetti di rieducazione, tra orrori e crudeltà fisiche e psichiche. Oggi, in esilio e sotto costante minaccia, ha trovato il coraggio di raccontare ciò che ha visto e dovuto sopportare.