Schweizer Buchpreis 2022 a Kim de l’Horizon
Dopo essersi aggiudicato il Deutscher Buchpreis 2022, Kim de l’Horizon vince anche lo Schweizer Buchpreis 2022 con il suo romanzo di esordio Blutbuch (Dumont). Il Saggiatore pubblicherà prossimamente Blutbuch in Italia - sono in tutto 13 i territori in cui è stato venduto.
Blutbuch è scritto con un linguaggio singolare, che muta pagina per pagina, riga per riga. È proprio su questa scrittura che si concentrano le lodi di Sieglinde Geisel, una dei membri della giuria di quest’anno.
Geisel definisce Blutbuch come un romanzo camaleontico, che tocca temi importantissimi e costringe il lettore a riflettere: si tratta – dice - di un libro sull’infanzia e sulla ricerca di donne ancestrali, un libro che elabora tutti i discorsi del politicamente corretto, dalla diversità di genere, al razzismo, alle differenze di classe, celebrando il linguaggio come mezzo di invenzione, di prova ed errore.
Per la giuria Blutbuch è un romanzo linguisticamente esuberante, difficile da riassumere o da spiegare - la lingua accelera, rallenta, evade, si ascolta all’interno, sbanda, e poi sorprendentemente si rimette in carreggiata: “con questo esordio, Kim de l’Horizon ha aperto un nuovo cosmo per la lingua letteraria svizzera”.