Shortlist del premio Aspekte 2020
Anche quest'anno Aspekte premierà con l'Aspekte-Literaturpreis i migliori esordi letterari dell'anno. Si contenderanno il premio, giunto alla sua 41esima edizione, cinque romanzi. Il premio è dotato con € 10.000 e verrà assegnato il 16 ottobre, in diretta sulla ZDF. Vi presentiamo di seguito i titoli B&G:
Cihan Acar, Hawaii (Hanser Berlin)
Una società spaccata, tolleranza e perdita della patria: queste le fortissime tematiche del romanzo di esordio di Cihan Acar. Ad Heilbronn Kemal (che dopo un infortunio ha dovuto interrompere la sua carriera calcistica) si aggira per le strade durante una estate bollente. Finisce ad Hawaii, il quartiere della città dove vive la maggioranza degli immigrati turchi, tra cui i suoi genitori: un distretto problematico, dove i palazzoni non nascondono la vita di strada che li popola. Tre giorni e due notti a vagabondare tra quelle stradine, immerso in malinconia e solitudine.
Deniz Ohde, Streulicht (Suhrkamp)
Nata e cresciuta nella periferia di Francoforte, in una zona fortemente industrializzata, la protagonista di questo romanzo vive con la costante sensazione di valere meno di altri. Il padre, operaio alcolizzato, e la madre turca, desiderosa di libertà che abbandona la famiglia per cercare una vita migliore, l'hanno condannata a vivere sul gradino più basso della società. Eppure lei riesce a riscattarsi - ma è costretta a scontrarsi con i suoi ricordi quando torna nel paese natale per un matrimonio. Streulicht racconta delle differenze di classe, dell'abisso tra le promesse date dalla formazione e le effettive disuguaglianze nel mondo del lavoro, e indaga il costante tentativo di liberarsi di tutto ciò per autodeterminare la propria esistenza.
Streulicht è anche nella shortlist del Deutscher Buchpreis!
Ronya Othmann, Die Sommer (Hanser)
Leyla è figlia di una tedesca e di un curdo - una esistenza sospesa tra due realtà, la sua. Durante l'anno frequenta un liceo a Monaco, ma ogni estate si trasferisce in un villaggio nella Siria del Nord, vicino alla Turchia, dai nonni, con le valigie pronte in caso di fuga. Su internet vede Aleppo distrutta, segue lo sterminio degli yazidi per mano dell'ISIS, e contemporaneamente le foto spensierate dei suoi coetanei tedeschi. Leyla si sente così costretta a prendere una decisione... tra delicatezza e ira, Die Sommer ci porta nella crepa di un mondo che non sta più insieme.
Ronya Othmann è già stata premiata con il premio del pubblico dell'Ingeborg-Bachmann-Wettbewerb (2019).
Olivia Wenzel, 1000 Serpentinen Angst (S. Fischer)
Una giovane donna si trova ad essere l'unica spettatrice di colore ad uno spettacolo sulla riunificazione. Sulla spiaggia di un lago nel Brandeburgo osserva alcuni neonazisti. A New York assiste all'ascesa di Trump. Con ira e determinazione, la protagonista racconta il cambiamento e la deriva dei nostri tempi, e ciò è occasione per lei di ripercorrere la storia della sua famiglia.
Una riflessione intelligente e toccante su razzismo, sessismo, est e ovest, patria e perdita, paure e speranze.
Qui la recensione di New Books in German. I diritti sono già venduti in Olanda a De Bezige Beij, in UK a Little Brown e in US a Catapult.
La Wenzel con questo romanzo era entrata anche nella longlist del Deutscher Buchpreis.