Uwe Timm riceve il Lessing-Preis 2021
Insieme a Kiepenheuer & Witsch facciamo i nostri complimenti a Uwe Timm, che si è aggiudicato il Lessing-Preis 2021!
L'importante riconoscimento è dotato di € 10.000 e viene assegnato ogni quattro anni dalla città di Amburgo agli autori che meglio incarnano lo spirito dell'Illuminismo come lo conosciamo dalle opere di Gotthold Ephraim Lessing. In passato è stato assegnato tra gli altri a Hannah Arendt, Peter Weiss, Max Horkheimer, Jean Améry, e Karl Schlögel.
L'assegnazione del premio è stata così motivata:
Uwe Timm è un artigiano del ricordo. Sempre politici, i suoi libri seguono le tracce lasciate dal tempo, rappresentano umanismo e coscienza storica. Questo premio è un riconoscimento della grande opera letteraria di uno dei più importanti autori della letteratura tedesca contemporanea [...]. Da decenni Uwe Timm dimostra che non è una contraddizione essere un autore di successo e al tempo stesso soddisfare i più alti requisiti intellettuali. I suoi grandi romanzi e i suoi libri più autobiografici costituiscono insieme una cronaca unica della modernità. Un autore che non abbellisce nulla e al tempo stesso non rinuncia alla speranza. E proprio questo lo lega a Lessing.
Uwe Timm è attualmente pubblicato in Italia da Sellerio: nel 2019 è uscito il suo romanzo più recente, Un mondo migliore, e nel 2020 è stato riproposto La scoperta della currywurst.