White Ravens 2020
Con piacere segnaliamo l'uscita del nuovo catalogo White Ravens della International Youth Library, che ogni anno presenta le novità più significative per bambini e ragazzi. Abbiamo raccolto qui i titoli rappresentati da B&G, il catalogo completo quest'anno è disponibile in formato digitale a questo link.
- Sarah Jäger, Nach Vorn, nach Süden ("Forwards, to the South", Rowohlt), un esordio divertente, poetico e intelligente, perfetto per questo momento in cui viaggiare è così difficile.
- Susan Kreller, Elektrische Fische ("Electric Fish", Carlsen), finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis, un libro che ci parla di nostalgia, della difficoltà di capirsi anche quando si parla la stessa lingua, e del primo amore. La scrittura è poetica e trasmette appieno la difficoltà dell'"arrivare", del sentirsi veramente a casa in un paese che non si conosce.
- Anke Kuhl, Manno! (Klett Kinderbuch), già vincitore del Comicbuch-Preis 2019 e del Max und Moritz-Preis come Migliore graphic novel per ragazzi. Un libro brillante e senza tempo, che racconta gli episodi dell’infanzia dell’autrice con grande espressività.
- Jason Reynolds & Ibram X. Kendi, Stamped (Little, Brown), per settimane bestseller NY Times: Reynolds riscrive il volume “Stamped from the Beginning”, che è valso a Kendi il National Book Award, adattandolo a un pubblico più giovane.
- Lara Schütsack, Tilda, Ich und der geklaute Dracula ("Tilda and I, and the Dog Named Dracula", Fischer Sauerländer): l'autrice è molto apprezzata da critica e giovani lettori, si è infatti aggiudicata l'anno scorso il Zürcher Kinderbuchpreis, la cui giuria è composta in parte proprio da ragazzi.
- Alicia Williams, Genesis Begins Again (Simon & Schuster), già finalista al Morris Award come migliore esordio YA, e vincitore di Newbery Honor e Coretta Scott King Award, dedicato agli autori afroamericani.