Aspekte-Literaturpreis 2020 a Deniz Ohde
Deniz Ohde si aggiudica la 41esima edizione dell'aspekte-Literaturpreis con il suo esordio Streulicht (Suhrkamp). Il premio è dotato con € 10.000 e rappresenta il riconoscimento più importante per gli esordi narrativi di lingua tedesca.
L'autrice è ospite del Das blaue Sofa il 15 ottobre e del ZDF-„aspekte“–Literaturgala venerdì 16 ottobre.
Zona industriale ai margini di una cittadina industriale. Una giovane donna che torna nella casa della famiglia dove si respira aria di povertà. La visita ai genitori diventa un viaggio nella sua infanzia, dove le origini si incollano come sporco al suo io. La consapevolezza di appartenere ad una classe sociale si legge nei suoi occhi, la paura di risultare sempre esclusa e diversa non la abbandona. Cosa la guida nelle esperienze di crescita? La promessa di emancipazione che ha fatto a se stessa.
Con frasi leggere e pacate, Deniz Ohde delinea in Streulicht il ritratto di un ceto sociale dal quale non sembra esserci via di scampo. Con grande finezza e senza giudizi, mostra passo per passo un lato della nostra società al quale continua a venire data poca attenzione.
Streulicht è anche nella shortlist del Deutscher Buchpreis, e si è già aggiudicato il premio letterario della Jürgen Ponto Foundation 2020. I diritti per l'Italia sono ancora liberi.