White Ravens 2022
La International Youth Library ha pubblicato il catalogo White Ravens 2022, che presenta le novità più significative per bambini e ragazzi del panorama letterario mondiale. Abbiamo raccolto qui i titoli rappresentati da B&G per i quali sono ancora liberi i diritti.
Andrea Hensgen & Mehrdad Zaeri, Ein Käfig ging einen Vogel suchen (A Cage Went Looking for a Bird, Knesebeck): l'albo si ispira all'universo surreale di Franz Kafka per raccontare una storia di amicizia inaspettata. Un libro sorprendente, che cattura – a misura di bambino – l’ambivalenza della libertà.
Sarah Jäger, Die Nacht so groß wie wir (The Night as Big as Us, Rowohlt), un coming-of-age autentico, divertente e ironico, già nominato al Deutscher Jugendliteraturpreis. I suoi protagonisti sono personalità forti, arrivati a un punto di svolta nella loro vita e attraverso una scrittura ricca di dialoghi e giochi di parole, a tratti malinconica, l'autrice ci rende partecipi di questo loro momento decisivo.
Carly Nugent, Sugar (Text): la vita della sedicenne Persephone è ormai fatta solo di numeri - da quando le è stato diagnosticato il diabete, la misurazione del livello di glucosio nel sangue è un pensiero costante in ogni momento della sua giornata. Nel suo primo romanzo YA, l'autrice trasmette tutta la rabbia e la paura della sua protagonista, ma anche la sua voglia di trovare un senso in questo mondo caotico.
Mehrdad Zaeri & Alea Horst, Manchmal male ich ein Haus für uns (Sometimes I Paint a House for Us, Klett Kinderbuch): nato dalla collaborazione tra la fotografa Alea Horst – che ha lavorato come volontaria nei campi profughi in Grecia – e l’affermato artista iraniano Mehrdad Zaeri, l'albo racconta le storie dei bambini rifugiati a Lesbo.
Michaela Ziegler, Hühner, Hühner, Hühner (Chickens, Chickens, Chickens, Atlantis): attraverso splendide e dettagliate illustrazioni, questo albo invita a scoprire l'affascinante e sorprendente mondo delle galline.
Infine, segnaliamo anche il divertente e al tempo stesso profondo Lahme Ente, blindes Huhn (Lame Duck, Blind Chicken; Carlsen) di Ulrich Hub e Jörg Mühle, recentemente pubblicato in Italia da Rizzoli.