Wolfson History Prize 2021 a Sudhir Hazareesingh!
Ci fa piacere annunciare che Sudhir Hazareesingh ha ricevuto il Wolfson History Prize 2021 con il suo Black Spartacus: The Epic Life of Toussaint Louverture (già nominato per il Pen America Literary Awards e nella shortlist per il Baillie Gifford Prize).
Dalla motivazione della giuria: "Erudite and elegant biography of a courageous leader which tells a gripping story with a message that resonates strongly in our own time."
Black Spartacus, che in Italia verrà pubblicato da Rizzoli, è una nuova interpretazione della vita del rivoluzionario di Haiti Toussaint Louverture. Secondo il The Economist Times Literary Supplement New Statesman è il miglior libro dell'anno.
Hazareesingh mostra come Louverture abbia sviluppato la sua visione e leadership non solo grazie agli ideali dell'Illuminismo e agli eventi rivoluzionari in Europa e nelle Americhe, ma anche attraverso l'eredità di misticismo caraibico, organizzazioni di schiavi e tradizioni politiche africane.
Ricordiamo che il Wolfson Prize è il riconoscimento più prestigioso per la saggistica storia. Nel 2020 è stato assegnato a un altro autore da noi rappresentato, David Abulafia, con il suo The Boundless Sea, pubblicato in Italia da Mondadori (Storia marittima del mondo).