Eisner Awards 2021: autori e titoli nominati
Sono stati annunciati gli autori e titoli nominati ai Will Eisner Comic Industry Awards 2021! I vincitori saranno annunciati a luglio nel corso di una cerimonia virtuale in occasione del San Diego ComicCon. Ci fa piacere segnalare di seguito i titoli B&G nominati.
Tra i titoli per bambini e ragazzi troviamo Lift di Min Lê e Dan Santat (Little Brown), un particolarissimo albo quasi silent con illustrazioni dall'effetto cinematografico, pubblicato in Italia da Terre di Mezzo. Our Little Kitchen di Jillian Tamaki (Abrams), una celebrazione del cibo e del senso di comunità che ha ricevuto ottime recensioni. When Stars Are Scattered di Victoria Jamieson e Omar Mohamed, già finalista ai National Book Award - ambientato in un campo profughi somalo, è nominato anche come migliore memoir e uscirà da noi per il Castoro.
Sul fronte adulti sono nominati diversi titoli pubblicati da Abrams ComicArts: l'antologia Guantanamo Voices curata da Sarah Mirk, che raccoglie le testimonianze di dieci persone la cui vita è stata completamente stravolta dall’esperienza di Guantanamo. Tra i titoli ispirati a fatti reali Kent State di Derf Backderf, ricostruzione dell'uccisione da parte della Guardia Nazionale di quattro studenti che nel 1970 protestavano contro la guerra in Vietnam, già selezionato dal NY Times tra i migliori libri del 2020. The Labyrinth di Ben Argon, un’introduzione accessibile e accattivante al complesso pensiero di Sartre, è nominato nella categoria Best Graphic Album. Infine, tra i migliori adattamenti, Parable of the Sower di Damian Duffy e John Jennings, tratto dal romanzo distopico di Octavia E. Butler, una storia quanto mai attuale.