Deutscher Sachbuchpreis 2021
La prima edizione del Deutscher Sachbuchpreis, premio per il miglior libro di saggistica dotato con EUR 25.000, è stata vinta da Jürgen Kaube con Hegels Welt (Hegel's World, Rowohlt Verlag), che verrà pubblicato in Italia da Einaudi.
Nella biografia di Georg Wilhelm Friedrich Hegel,Kaube ritrae con ironia ed eleganza il filosofo come ago della bilancia delle contraddizioni della sua epoca. Per Kaube, la storia intellettuale è la storia culturale, e la forza di Hegel è stata proprio quella di essersi esposto fino in fondo in ogni campo del sapere, mettendo costantemente in dubbio se stesso, ovvero l'individuo, nel processo del conoscere.
Proprio il suo impegno in un mondo di forte cambiamento rende Hegel una figura più che mai attuale - un esempio di pensiero imparziale che si erge a contrastare le false certezze, l'ostilità alla scienza e l'esclusione dei gruppi più vulnerabili.
Dalla motivazione della giuria: "(...) Kaube unfolds the spirit of modernity for us as reflected in Hegel’s life and work. Kaube’s analytical gaze brings to light not only Hegel’s worldly work, which seeks to decipher everything novel, but also a questioning philosopher who radically confronts contradictions in his thinking. Kaube has a masterful and instructive ability to nimbly, elegantly and sometimes ironically offer an understanding of the Hegelian possibility of freedom."
Qui maggiori informazioni. Ricordiamo anche gli altri titoli B&G nominati al Deutscher Sachbuchpreis: qui la shortlist. A ciascuno degli autori finalisti è stato conferito un premio di EUR 2.500.