Premio Strega ragazzi 2021: i titoli preselezionati
Sono stati annunciati i titoli che si contenderanno il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 e siamo felici di vedere due titoli B&G nella categoria 11+.
Anne Blankman con Blackbird (Giunti), la storia di un'amicizia nata sotto la nube del disastro nucleare di Chernobyl, più forte di odio, intolleranza, antisemitismo e oppressione. Un romanzo intenso, dove si intrecciano due piani temporali: gli anni Ottanta nell’Impero Sovietico e il periodo nazista negli anni Quaranta del Novecento.
Sharon M. Draper con Divisa in due (Feltrinelli) - dalla separazione dei genitori, la vita di Izzy è divisa a metà fra casa di sua madre e casa di suo padre. Quello che più la fa sentire più confusa è però la sua identità: il padre infatti ha origini africane, mentre la madre è bianca, e ciò la rende profondamente insicura su chi è e su come definirsi. L’unica certezza che ha è il suo amore per il pianoforte e la volontà di partecipare all’importante concorso a cui l’ha iscritta la sua insegnante. Nel 2016 l'autrice si era aggiudicata il Premio Andersen per il suo Melody.
Le terzine finaliste verranno annunciate a settembre, all'inizio del nuovo anno scolastico.