Aspekte Literaturpreis 2024 a Julja Linhof
Julja Linhof si aggiudica la vittoria della 46esima edizione di Aspekte Literaturpreis 2024 con il suo romanzo Krummes Holz (Crooked Timber), edito da Klett-Cotta.
Il premio, dotato di 10.000 euro, è promosso dall’emittente televisiva tedesca ZDF e viene assegnato al miglior esordio letterario in prosa dell’anno.
Di seguito la motivazione della giuria:
Nothing grows straight and true in Julja Linhof’s gripping anti-‘Heimat’ novel Krummes Holz (Crooked Timber). At an age when others are leaving home to seek their fortune, 19-year-old Jirka returns from boarding school to his family’s farm. It’s a home where no one is waiting for him. In the old farmhouse, coldness and silence reign. His depressed mother has passed away, his violent father is missing, and his sister Malene no longer speaks to him. And then there’s Leander, the older caretaker's son, with whom Jirka shares a secret...
Jirka torna alla fatiscente fattoria dei genitori in un'estate umida e opprimente. Sembra che nessuno lo stia aspettando: del padre non c'è traccia e si trova di fronte a un muro di silenzio da parte della nonna demente e dell'implacabile sorella. Solo una persona gli parla, è Leander, il figlio dell'ultimo custode. Ma se l'ostilità della sorella è quasi insopportabile, la vicinanza di Leander è ancora più difficile da gestire perché i ricordi che affiorano ogni giorno sono troppo intensi. Intenso e profondo, Krummes Holz racconta di un legame tra fratelli in un'infanzia sfortunata e di come l'amore possa essere trovato tra tutte le speranze deluse.
Ci congratuliamo con la vincitrice, ma anche con gli altri autori arrivati in finale, tutti rappresentati dalla nostra agenzia! Li trovate al seguente link e vi ricordiamo che per questi titoli i diritti per l’Italia sono ancora liberi.
La cerimonia di premiazione si terrà il 19 ottobre alle 14.00 sul palco di ARD, ZDF e 3sat durante la Fiera del Libro di Francoforte.