Martina Hefter vince il Deutscher Buchpreis 2024
L'attesa per il Deutscher Buchpreis 2024 è finita: ieri la giuria ha incoronato vincitrice Martina Hefter con Hey Guten Morgen, wie geht es dir? (Hey Good Morning, How Are You?), edito da Klett-Cotta.
I diritti di traduzione sono stati venduti in Danimarca (a Klara W.), nei Paesi Bassi (in pre-empt a Lebowski), in Lituania (a Gelmės), e c'è un'offerta per la Turchia. Inoltre, in Germania Penguin Random House ha acquisito i diritti paperback e Argon (Holtzbrinck) gli audio.
I diritti per l'Italia sono appena stati acquisiti in pre-empt da Feltrinelli Gramma!
L'autrice, già vincitrice del Grand Prize of The German Literature Fund 2024 e del Literary Prize Of the State Capital Wiesbaden 2024, e nominata al Bavarian Book Prize 2024, propone un viaggio vorticoso attraverso il cyberspazio e l'inesorabile marcia verso l’invecchiamento – contrapposta all’eterno desiderio di rimanere giovani. Un romanzo sperimentale e profondo, ma narrato con il passo leggero di una commedia che concilia sottile tristezza e struggente nostalgia.
Durante il giorno Juno deve badare a Jupiter, suo marito, gravemente malato. Ma la notte non riesce a dormire, e trascorre ore a chattare con sconosciuti che cercano di truffare le donne che incontrano in rete. Ma Juno non cerca l’amore online: impara a sua volta a fingere di essere qualcun altro per dimenticare le sofferenze che la attendono il giorno seguente. Finché inaspettatamente non incontra Benu, che sembra capirla nel profondo e vedere chi è veramente...
Secondo la giuria:
The protagonist in Martina Hefter’s Hey guten Morgen, wie geht es dir? is in her mid-50s, leading a precarious life as a performance artist in Leipzig while caring for her husband, who has MS. On sleepless nights, she chats with a Nigerian lovescammer who’s after her money. Yet the question arises as to who is exploiting whom here – and what happens when, contrary to expectations, the boundaries between digital games and real affection become blurred. Navigating between melancholy and euphoria, and reflecting on trust and deception, the novel combines gruelling everyday life with mythological figures and cosmic dimensions in a fascinating way. Martina Hefter writes about all this in her intelligently choreographed novel, which exerts an attraction of its very own.
Come sempre, la cerimonia di premiazione si è tenuta nella prestigiosa Keisersaal del Römer di Francoforte. Il premio è dotato di 25.000 Euro, ed è previsto un riconoscimento di 2.500 Euro per ognuno degli altri finalisti.
Anche quest'anno la B&G è molto orgogliosa di rappresentare il romanzo vincintore, insieme a agli altri titoli selezionati sia nella shortlist che nella longlist. Ricordiamo che per molti i diritti in Italia sono ancora liberi.