Lieblingsbuch der Unabhängigen 2024 ad Alina Bronsky
Tra gli appuntamenti della 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte, mercoledì 17 ottobre è stato annunciato nel Padiglione dell'Agorà il libro preferito dai librai indipendenti tedeschi.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento quest’anno è Alina Bronsky con il suo romanzo Pi mal Daumen (2024, Kiepenheuer & Witsch), i cui diritti per l'Italia sono ancora liberi!
Il sedicenne Oscar e la signora Moni Kosinsky, determinata a realizzare il suo sogno di studiare matematica, si incontrano per la prima volta durante una conferenza. In aula, Moni viene scambiata per una donna delle pulizie e ridicolizzata. Come ha fatto a iscriversi a una delle materie più difficili in assoluto? E come fa a conoscere il professore più famoso dell'università? Tuttavia, Oscar si rende conto ben presto che l'intelletto e la perseveranza della donna sono superiori alle sue lacune. Perché alla matematica non interessano questioni di origine, età e aspetto. Pi mal Daumen è un romanzo leggero, sofisticato e tragicomico su un'eroina brillante e sull'amicizia insolita tra due outsider.
Complimenti alla vincitrice e anche al resto della cinquina finalista, in cui siamo felici di trovare altri 3 titoli rappresentati in Italia dalla B&G:
Daniela Krien, Mein drittes Leben (Diogenes)
Petra Pellini, Der Bademeister ohne Himmel (Rowohlt Kindler)
Caroline Wahl, Windstärke 17 (Dumont) - diritti acquisiti da Neri Pozza