Deutscher Jugendliteraturpreis 2024 a Saša Stanišić
Lo scorso 18 ottobre, in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, sono stati annunciati i vincitori del Deutscher Jugendliteraturpreis 2024 e siamo felici di vedere premiato nella sezione libri per bambini Wolf di Saša Stanišić, accompagnato da illustrazioni di Regina Kehn. Uscito in Germania per Carlsen, è stato recentemente portato in Italia da Iperborea nella collana I Miniborei con la traduzione di Claudia Valentini.
Il solitario e fiero guastafeste Kemi non ama stare nella natura, tuttavia è costretto a trascorrere le vacanze estive nella foresta. Anche l'outsider Jörg le passa al campeggio e il suo entusiasmo un po' nerd gli fa guadagnare una forma di esclusione nel gruppo che non ha nulla a che fare con l'indifferenza: il bambino si troverà infatti a sperimentare un brutale bullismo. Imbarazzato, Kemi - il narratore - osserva ciò che accade con il sollievo di non essere lui stesso la vittima. Ma un lupo, che incontra in vari sogni, mette metaforicamente in scena il suo conflitto interiore così che alla fine, seppur con grande esitazione, Kemi abbandonerà il suo ruolo di passivo osservatore.
A proposito di Wolf, la giuria ha dichiarato:
Dal punto di vista di uno spettatore che permette che il bullismo avvenga senza intervenire, Saša Stanišić svela un evento tanto emozionante quanto opprimente. Con un linguaggio quotidiano, che è accattivante e spiritoso nonostante l'argomento, i lettori si avvicinano a domande riguardo ciò che porta effettivamente al bullismo. L'autore e il narratore si dimostrano acuti osservatori del sociale: il completo fallimento degli educatori è reso altrettanto tangibile quanto la vergogna derivante dal non fare nulla. Le illustrazioni di Regina Kehn dai contorni netti in nero e giallo creano un intreccio di testo e immagine a più livelli e forniscono impulsi per ulteriori riflessioni.