Wilhelm-Raabe-Preis 2024 a Saša Stanišić
Il prestigioso Wilhelm Raabe Preis 2024 va a Saša Stanišić per il suo romanzo Möchte die Witwe angesprochen werden, platziert sie auf dem Grab die Gießkanne mit dem Ausguss nach vornem (When the Widow Wants Someone To Talk to Her, She Puts the Watering Can on the Grave with the Spout Facing Forward), pubblicato da Luchterhand Literaturverlag (Random Verlag) nel 2024.
Ecco un estratto del commento entusiasta della giuria:
Preciso nell'attuazione linguistica a seconda degli ambienti che illumina, Saša Stanišić fonde in questo libro un esame intensivo di riferimenti letterari più antichi e più recenti. Questo è sempre sorprendente, a volte anche decisamente postmoderno.
E una breve sinossi:
E se avessi deciso diversamente? Se avessi fatto così, invece di così? Se avessi sfidato le aspettative? Non sarebbe bello se si potesse fare una prova della vita prima di viverla davvero? È di questo che parlano le nuove storie di Stanišić: della costante sensazione che forse avremmo dovuto prendere la strada meno battuta, fare la scelta meno ovvia, dire una bugia per una volta...
Il libro è stato consigliato da New Books in German!
Con un montepremi di 30.000 euro, il Wilhelm-Raabe-Preis è uno dei riconoscimenti letterari più importanti del mondo di lingua tedesca. Il premio viene assegnato ogni anno dalla città di Braunschweig in collaborazione con Deutschlandfunk. In questa edizione, la cerimonia di premiazione si svolgerà durante la mattina del 3 novembre nella Kleines Haus del Teatro di Braunschweig e sarà trasmessa in diretta radiofonica e online dal canale digitale Deutschlandfunk Dokumente und Debatten.
Tra i vincitori delle scorse edizioni troviamo Judith Hermann, Jan Faktor, Judith Schalansky, Thomas Hettche e Clemens J. Setz.