Aspekte-Literaturpreis 2023 a Charlotte Gneuß
Alla Fiera del Libro di Francoforte è stato annunciato il vincitore dell’Aspekte-Literaturpreis di quest’anno: GITTERSEE di Charlotte Gneuß, edito da Fischer. Iperborea lo porterà prossimamente in Italia dopo esserselo aggiudicato con un'offerta pre-empt!
Il premio, giunto alla 45esima edizione e dotato di 10.000 euro, è promosso dall’emittente televisiva tedesca ZDF e viene assegnato al miglior esordio letterario in prosa dell’anno.
L’autrice è stata insignita del premio in diretta televisiva durante il programma “Aspekte” della ZDF, che potete rivedere al seguente link. Di seguito la motivazione della giuria:
Nel suo romanzo d’esordio, Charlotte Gneuss riesce a far rivivere e a rendere tangibile un momento della storia tedesca che lei stessa non ha vissuto direttamente. Racconta la storia di una ragazza di 16 anni che diventa colpevole nella Dresda degli anni Settanta. Charlotte Gneuss apre uno spazio narrativo che ci conduce in un’epoca e in un sistema in cui le domande relative a responsabilità, libertà e fiducia richiedevano risposte complesse […] Con questo romanzo, la Gneuss illustra l’ingiustizia politica sul piano personale e presenta una lezione senza tempo, attuale e universale, sui meccanismi perfidi che spianano la strada alle dittature.
Ci congratuliamo con Charlotte Gneuß ma anche con gli altri autori arrivati in finale, tutti rappresentati dalla B&G! Li trovate al seguente link e vi ricordiamo che per questi titoli i diritti per l’Italia sono ancora liberi.