Aspekte-Literaturpreis 2023: la shortlist
Sono stati rivelati i finalisti dell’Aspekte-Literaturpreis 2023 promosso dall’emittente televisiva ZDF, giunto quest’anno alla 45esima edizione e con il quale vengono premiati i migliori esordi della letteratura di lingua tedesca dell’anno. Siamo davvero lieti di annunciare che tutti gli autori della shortlist di questa edizione sono rappresentati dalla B&G!
La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 11.00 durante la Frankfurter Buchmesse. Il vincitore o la vincitrice verrà presentato in diretta televisiva nella puntata di Aspekte della ZDF il giorno seguente alle 23.30.
Gittersee, Charlotte Gneuß (Fischer)
Ambientato nell’omonimo sobborgo di Dresda alla fine degli anni Settanta, questo romanzo ha come protagonista la sedicenne Karin, che si ritrova a fare i conti con la perdita della propria innocenza in una DDR totalitaria. Il suo mondo viene messo sottosopra con l’improvvisa scomparsa del fidanzato Paul e con il sostegno di un giovane poliziotto che la convincerà a rivelare informazioni private sulla sua famiglia e i suoi amici, tradendo in realtà la sua fiducia. È davvero possibile essere innocenti in un mondo del genere?
Schönwald, Philipp Oehmke (Piper)
Nel suo romanzo familiare, Philipp Oehmke analizza la vita dei membri della famiglia Schönwald, che si ritrovano insieme a Berlino in occasione dell’apertura del negozio di libri della figlia di mezzo, Karolin. Questo evento è il pettine che raccoglie tutti i nodi delle loro vite… Troppi silenzi, colpe mai confessate e l’impossibilità di comunicare con coloro che dovrebbero essere gli affetti più cari sono i temi al centro di questo romanzo, che mette in luce alcuni problemi della società occidentale.
Vatermal, Necati Öziri (Claassen)
Anche Vatermal è un romanzo familiare, nel quale l'autore mette in comunicazione il mondo occidentale con la Turchia: una storia drammatica, quella di un figlio in fin di vita, una madre e una sorella che non si parlano da dieci anni al suo capezzale e un padre mai conosciuto. Sullo sfondo circostanze politiche e sociali che hanno segnato le vite e i corpi di queste persone insieme alla migrazione e a tutto ciò che essa comporta: amore, rabbia, nostalgia.
Die Möglichkeit von Glück, Anne Rabe (Klett-Cotta)
Die Möglichkeit von Glück è il racconto dell’infanzia della protagonista, Stine, durante il periodo post caduta del Muro nell’ex DDR. Tutt’altro che nostalgico, il romanzo di Anne Rabe ripercorre diversi episodi e relazioni vissute dalla protagonista, facendo emergere esperienze di violenza fascista sia prima sia dopo il Muro. L’immagine che affiora è quella di una generazione ferita perché cresciuta nel vuoto lasciato da democrazia e dittatura e colmato invece da razzismo e brutalità.
Gewässer im Ziplock, Dana Vowinckel (suhrkamp nova)
Quella narrata da Dana Vowinckel è una storia di vita ebraica moderna, che attraversa continenti e generazioni. Parte di una famiglia da anni disgregata, l’adolescente Margarita si troverà a conoscere la madre, che l’ha abbandonata durante l’infanzia, e per una serie di circostanze i membri della famiglia si ritrovano dopo tredici anni di doloroso silenzio. Un incontro catartico e traumatico allo stesso tempo, che cambierà drasticamente le sorti di chi ne è coinvolto…
Vi facciamo presente che i diritti per l'Italia di tutti i titoli sono ancora liberi.