Deutscher Jugendliteraturpreis 2023
Anche quest’anno circa 1.500 ospiti hanno assistito dal vivo all’annuncio dei vincitori del Deutscher Jugendliteraturpreis, il premio per la letteratura giovanile in lingua tedesca, tenutosi venerdì 20 ottobre durante la Fiera del Libro di Francoforte.
Annika Büsing si è aggiudicata con NORDSTADT (Steidl) il premio speciale “Neue Talente”, che premia la migliore opera prima scelta fra numerose opere di autori tedeschi di tutti i generi. Il premio è dotato di 10.000 euro e vi ricordiamo che i diritti per l’Italia di questo bellissimo romanzo sono ancora liberi!
Secondo la giuria si tratta di un libro che “si spinge oltre i confini convenzionali di un romanzo giovanile. Episodi dell’infanzia, traumi e ferite psicologiche vengono rivelati con forza senza che la protagonista perda il coraggio di affrontare la vita o la sua empatia. I personaggi sono fragili e forti allo stesso tempo, e riflettono un’epoca che ha abbracciato la resilienza come principio di sopravvivenza.”
L’esordio della Büsing, insegnante in un liceo di Bochum, ha già vinto il Mara-Cassen-Preis, il Literaturpreis Ruhr, il Debutpreis dell’Harbour Front Literaturfestival di Amburgo e il Bayrischer Buchpreis. Il romanzo racconta con un linguaggio scarno quanto mirato la storia di Nene, 19enne orfana che lavora come bagnina nella piscina comunale e del suo amore per Boris, ragazzo poliomielitico che in piscina va per allenarsi. Un amore difficile quanto profondo.
Tra i titoli vincitori, nella categoria degli albi illustrati anche Spinne spielt Klavier. Geräusche zum Mitmachen di Benjamin Gottwald (Carlsen). In Italia il libro è stato pubblicato da Terre di Mezzo.