I nostri autori a Bookcity Milano 2023
Dal 13 al 19 novembre Milano sarà animata dagli eventi di BookCity, giunta quest'anno alla sua XII edizione. Al seguente link potete visionare il programma completo.
Anche alcuni dei nostri autori vi prenderanno parte: di seguito gli appuntamenti di cui saranno protagonisti.
Venerdì 17 novembre, h. 18.30 - Castello Sforzesco, Weil Weiss
Una giornata siberiana, con Katerina Poladjan, Enrico Arosio e Viktoria Von Schirach
Il libro al centro di questo incontro è La musica del futuro di Katerina Poladjan, pubblicato quest’anno da SEM, e di cui l’autrice parlerà con Enrico Arosio, suo traduttore, e Viktoria von Schirach. Quattro vite diverse arrivano a un punto di svolta in una “giornata siberiana” che farà la storia: l'11 marzo 1985 Gorbaciov viene eletto segretario generale del partito comunista. D’ora in poi, niente sarà più come prima… e così anche i sogni dei protagonisti, a poco a poco, verranno influenzati dal corso degli eventi.
Venerdì 17 novembre, h. 21.00 - Biblioteca Civica Lino Penati
Il nostro autore Marco Erba intervista Laura Bonalumi in occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo per ragazzi, Due minuti di felicità (Il Battello a Vapore), per parlare delle sue tematiche centrali: lo stravolgimento interiore portato dal primo amore, il rapporto genitori-figli, il senso di appartenenza.
Sabato 18 novembre, h. 17.00 - Società Umanitaria, Sala Facchinetti
Noir in tour, con Elisabetta Cametti, Natasha Korsakova e Aldo Pagano
Tre noir, tre mondi diversi e i loro rispettivi autori sono protagonisti di questo incontro. Tra di loro anche la nostra Natasha Korsakova con il suo nuovo romanzo Ultimo concerto romano, pubblicato quest’anno da Piemme (trad. Maria Pia Smiths-Jacob). Il commissario Di Bernardo e il suo fidato ispettore Del Pino tornano sulla scena del crimine per indagare sulla morte del celebre pianista Emile Gallois, a cui un misterioso assassino ha sparato dopo le prove del suo ultimo concerto a Roma…
Sabato 18 novembre, h. 19.00 - Castello Sforzesco, Sala Bertarelli
Effetto Pompei, con Gabriel Zuchtriegel
Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, incontra i suoi lettori per parlare di questa “città incantata” protagonista del suo nuovo libro (Pompei. La città incantata, Feltrinelli). Ogni giorno, passeggiando tra le sue rovine, Zuchtriegel ha l’occasione di confrontarsi con una civiltà lontana nel tempo ma per molti aspetti molto vicina a noi, anche i più inimmaginabili, come il potere, il sacro, la vulnerabilità e il lutto.
Domenica 19 novembre, h. 17.00 - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Lettura
L'appropriazione culturale, con Jens Balzer e Leonardo Caffo, in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand
Jens Balzer e Leonardo Caffo discutono del tema al centro dell’ultimo libro di Balzer, L’etica dell’appropriazione, pubblicato da Castelvecchi (trad. Massimo De Pascale) e tradotto all’interno del programma Litrix, sovvenzionato dal Goethe-Institut. L’appropriazione culturale è un argomento attuale che crea dibattiti molto accesi anche in politica. Balzer è convinto che ogni cultura si basi inevitabilmente su di essa e che non sia possibile distinguere tra buona e cattiva appropriazione: tutto sta nello scegliere il modo più corretto di approcciarsi a culture diverse dalla propria.
Domenica 19 novembre, h. 17:00 - Cremona, Museo Archeologico San Lorenzo
Il nostro autore Andrea Cisi introduce il nuovo libro di Fabio Stassi, E d’ogni male mi guarisce un bel verso. Breve discorso su Dante, la poesia e il dolore (Sellerio), che indaga sull’incredibile capacità di auto-analisi di Dante e su come la sua poesia possa avere un potere terapeutico profondo.