Atwood Gibson Prize e Barnes & Noble Discovery Prize shortlist 2023!
Recentemente sono state annunciate le shortlist di due prestigiosi premi in lingua inglese e siamo felici di vedere dei titoli B&G tra i finalisti!
L’Atwood Gibson Prize è il secondo premio di narrativa inglese più importante del Canada. Promosso dal Writers’ Trust, è chiamato così in onore dei due co-fondatori, Margaret Atwood e Graeme Gibson, che hanno dato vita all'organizzazione nel 1976 con l’obiettivo di incoraggiare una cultura letteraria canadese. I vincitori saranno annunciati il 21 novembre.
Tra i finalisti di quest’anno anche due titoli B&G, dei quali sono ancora liberi i diritti per l’Italia:
IN THE UPPER COUNTRY, Thomas Kai (gennaio 2023, Viking)
Il romanzo racconta i destini di due donne indimenticabili, una che ha appena iniziato un viaggio alla scoperta di sé e l'altra che sta portando a termine l'ultimo atto della sua vita. Le loro vite e i loro racconti si intrecciano in questo romanzo d'esordio, profondo e accuratamente ricercato, ambientato nella comunità di rifugiati neri dell'Ontario. Secondo la giuria, “Kai Thomas deftly and compassionately braids deeply engrossing stories within stories that explore a little-known aspect of Canadian history”.
THE BERRY PICKERS, Amanda Peters (aprile 2023, Harper Perennial)
La storia di Norma, una ragazzina tormentata da sogni ricorrenti che sembrano troppo reali per essere solo frutto della sua immaginazione. Man mano che cresce capisce che i genitori le stanno tenendo nascosto qualcosa. Decisa ad andare a fondo della faccenda, riuscirà a portare alla luce segreti che per decenni sono rimasti sepolti nei campi di mirtilli del Maine. Per la giuria il libro è “written in crystalline clear prose and brilliantly descriptive of a time and place, [it] tells a moving story especially relevant to our times, when so much of Canada’s dark past increasingly comes to light”.
THE BERRY PICKERS è finalista anche di un altro importante premio statunitense, il Barnes & Noble Discovery Prize, che celebra i migliori autori esordienti. Oltre a esso, nella shortlist c’è anche un altro titolo B&G:
CHAIN GANG ALL STARS, Nana Kwame Adjei-Brenyah (maggio 2023, Pantheon)
Ambientato in una surreale versione degli Stati Uniti dove il sistema carcerario è totalmente privatizzato, due donne gladiatrici lottano per la libertà all'interno di un carcere dove i detenuti, invece di scontare la pena, possono decidere di sfidarsi a morte in un grande torneo di gladiatori con annesso reality show. Un romanzo d’esordio esplosivo, che secondo la giuria è “sharp, satirical and brilliant, a must-read novel for our current age”. In Italia il libro verrà pubblicato da SUR, mentre i vincitori del premio saranno rivelati il 30 ottobre.