Judith Hermann vince il Wilhelm Raabe Preis 2023
Judith Hermann è la vincitrice del premio Wilhelm Raabe di quest’anno grazie al suo romanzo Wir hätten uns alles gesagt (We’d Have Told Each Other Everything), edito da Fischer e del quale sono ancora disponibili i diritti per l’Italia. Il libro è stato selezionato anche da New Books In German.
Nel libro l’autrice parla della sua scrittura e della sua vita e di ciò che tiene uniti questi due aspetti della sua esistenza. Verità, invenzione e segreti: dove inizia e dove finisce una storia? Quanto è affidabile la nostra memoria? E quanto i nostri sogni assomigliano alla realtà? Con la voce chiara e poetica che la contraddistingue, Judith Hermann ci parla del nucleo sensibile della vita, dell'amicizia, della sua infanzia trascorsa in circostanze non convenzionali, della partenza e della libertà.
Secondo la giuria “We’d Have Told Each Other Everything is a book that impresses with the vulnerability it reveals, and at the same time is of great power. Judith Hermann's ability consists in allowing the unspeakable and existential uncertainty to shine forth, and in giving them a linguistic form in narrative that is full of grace and of almost metaphysical consolation.”
Il prestigioso premio, che viene conferito ogni anno dalla città di Braunschweig in collaborazione con Deutschlandfunk, è dotato di € 30.000. Tra i vincitori delle scorse edizioni anche Jan Faktor, Judith Schalansky, Thomas Hettche e Clemens J. Setz.