Deutscher Buchpreis 2019 a Saša Stanišić
Siamo felici di annunciare che Saša Stanišić si è aggiudicato il Deutscher Buchpreis 2019 con il romanzo Herkunft (Origine), Luchterhand Verlag.
Dalla motivazione della giuria: "Dietro a ogni frase di questo romanzo si nasconde l'origine irraggiungibile, che è anche il motore centrale della narrazione. Queste origini si rendono manifeste solo sotto forma di frammenti che giocano con le possibilità della storia. L'autore offre al lettore la sua grande immaginazione, e libera queste possibilità da ogni convenzione di cronologia, realismo e chiarezza formale. (...) Con brillante senso dell'umorismo, contrappone i fatti storici alle sue narrazioni. Herkunft è un ritratto del presente che si ri-racconta in maniera sempre nuova. "L'autoritratto con antenati" diventa così un romanzo europeo dei percorsi di vita."
L’autore stesso ne parla così: "è un libro sulle prime coincidenze nelle nostre biografie: sul venire alla luce in un dato luogo. E su ciò che ne consegue. (...) Herkunft è l'addio a mia nonna, affetta da demenza senile. Mentre io raccolgo i ricordi, lei perde i suoi. Herkunft è triste, perchè l'origine per me ha a che fare con ciò che non si possiede più.”
Nel tono narrativo che lo contraddistingue, Stanišic scrive di come sia crescere in un paese in guerra e imparare a stare al mondo in una strana nazione, di memorie talvolta magiche e talvolta tristi, e della potenza del linguaggio. Un meraviglioso coming-of-age tragicomico decisamente attuale.
Herkunft verrà pubblicato in Italia prossimamente da Keller Editore, che ha acquisito di Stanišić anche Vor dem Fest e Wie der Soldat das Grammofon repariert. Per L'Orma Editore uscirà in Italia invece Fallensteller.
Qui potete visitare la pagina personale di Saša Stanišić.
Cogliamo l'occasione per ricordarvi gli altri romanzi finalisti che abbiamo il piacere di gestire per l'Italia: Das flüssige Land di Raphaela Edelbauer (Klett-Cotta, diritti venduti a Rizzoli), Kintsugi di Miku Sophie Kühmel (Fischer, diritti per l'Italia ancora liberi, vincitrice dell'Aspekte Literaturpreis per gli esordi letterari), e Brüder di Jackie Thomae (Hanser, i cui diritti sono ancora liberi). Trovate maggiori informazioni sulla shortlist qui.