La Shortlist del Deutscher Buchpreis 2019
Annunciata da poco la shortlist del Deutscher Buchpreis (di un valore complessivo di € 37.500), che sarà conferito il 14 ottobre a Francoforte.
Ecco i titoli in finale da noi rappresentati. In bocca al lupo ai finalisti!
Das flüssige Land, Raphaela Edelbauer - Klett-Cotta
Una cittadina che non riesce a essere trovata.
Una contessa che governa sulla memoria di un’intera comunità.
Una voragine nel terreno che minaccia di trascinare nell’abisso gli abitanti.
Un esordio vorticoso e potente, sfolgorante e molto originale, tra follia e avventura.
I diritti per la lingua inglese sono stati venduti a Scribner, e l'autrice è nominata anche per l'Österreichischer Buchpreis (ricordiamo che, essendo l'autrice austriaca, la traduzione verrà finanziata almeno in parte dal ministero degli esteri austriaco).
Kintsugi, Miku Sophie Kühmel - Fischer
La bellezza non è forse da ricercare proprio nelle imperfezioni? Esattamente come ci insegna il Kintsugi, l’arte giapponese di riparare le porcellane rotte con l’oro. Un romanzo delicato, che esplora a fondo i rapporti umani in tutte le loro numerose sfumature. Grazie alla poliprospettiva, la Kühmel riesce a delineare la psicologia dei suoi quattro protagonisti con grande cura e attenzione, intrecciando humor e malinconia.
L'autrice è nominata anche per l'Aspekte Literaturpreis, premio letterario per esordienti.
Herkunft, Saša Stanišic - Luchterhand
"Herkunft è un libro sulle prime coincidenze nelle nostre biografie: sul venire alla luce in un dato luogo. E su ciò che ne consegue.” E’ così che l’autore descrive il suo libro. Nel tono narrativo che lo contraddistingue, Stanišic scrive del crescere in un paese in guerra, dell’imparare a stare al mondo in una strana nazione, di memorie talvolta magiche e talvolta tristi, e della potenza del linguaggio. Un meraviglioso coming-of-age tragicomico decisamente attuale.
I diritti per l'Italia sono stati venduti a Keller, e Herkunft è anche tra i finalisti del Wilhelm Raabe Literaturpreis.
Brüder, Jackie Thomae - Hanser
Mick e Gabriel sono nati lo stesso anno dallo stesso padre, un padre che non hanno mai incontrato e dal quale non hanno ricevuto nulla, se non la pelle scura che li distingue e separa da tutte le altre persone della Germania dell'Est di quel momento. Le loro vite non potrebbero essere più diverse, eppure le domande che li tormentano sono identiche: che ruolo hanno origine e famiglia nella costruzione della propria identità? Come diventiamo le persone che siamo?
Brüder è stato selezionato anche per la shortlist del Wilhelm Raabe Literaturpreis!
Qui potete trovare anche tutti gli altri titoli da noi rappresentati, nominati per la longlist.