Miku Sophie Kühmel vince l'aspekte Literaturpreis
Complimenti a Miku Sophie Kühmel! Il suo romanzo Kintsugi ha convinto la giuria dell' aspekte Literaturpreis, premio letterario per esordienti. Un riconoscimento importante e promettente, se si pensa che nel passato è stato vinto da autori del calibro di Ingo Schulze, Zsuzsa Bánk, Herta Müller, Katja Petrowskaja e Philipp Winkler.
La cerimonia avrà luogo il 17 ottobre allo stand ZDF durante la fiera di Francoforte.
Si tratta di un libro delicato, costruito su quattro capitoli affidati ognuno ad uno dei quattro protagonisti - la poliprospettiva permette all'autrice di delineare la psicologia con cura e attenzione, e al lettore di avvicinarsi molto agli eventi e ai personaggi.
Kintsugi è l'arte giapponese di riparare le porcellane rotte con l'oro: un titolo davvero calzante per il romanzo, dato che molto si rompe (sia in senso letterale che, naturalmente, metaforico) e molto deve essere ricostruito e sistemato, portando con sè i segni imperfetti delle riparazioni. Un racconto davvero convincente, tra humor e malinconia, con al centro quattro persone che si allontanano l'una dall'altra, e che al contempo restano unite per trovare la propria strada.
Qui potete trovare anche gli altri nostri autori nella shortlist del premio.