Nobel per la letteratura 2019 a Peter Handke
Con grandissima gioia festeggiamo insieme a Suhrkamp l'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura a Peter Handke!
Siamo onorati di aggiungere questo straordinario autore all'elenco dei premi Nobel che rappresentiamo in Italia:
Premi Nobel per la Letteratura:
Peter Handke, 2019
Herta Müller, 2009
Elfriede Jelinek, 2004
Imre Kertész, 2002
Elias Canetti, 1981
Heinrich Böll, 1972
Nelly Sachs, 1966
Hermann Hesse, 1946
Thomas Mann, 1929
Altri premi Nobel:
Malala Yousafzai, Peace, 2014
Liu Xiaobo, Peace, 2010
Amartya Sen, Economics 1998
Konrad Lorenz, Medicine, 1973
Wolfgang Pauli, Physics, 1945
Nato in Carinzia nel 1942, Peter Handke è uno degli scrittori più influenti nell'Europa del secondo dopoguerra. Dal suo esordio nel 1966 ha scritto più di settanta tra romanzi, saggi, poesie, diari e oltre venti sceneggiature e opere teatrali, tutti pubblicati da Suhrkamp in Germania, e notevole è anche il suo contributo nel diffondere e tradurre in tedesco opere straniere.
La sua opera è una incessante ricerca letteraria per dar voce a nuove scoperte. Altra peculiarità è la straordinaria attenzione ai paesaggi e alla presenza più materiale del mondo, cinema e pittura sono infatti tra le sue forme di ispirazione predilette. Al contempo, nella scrittura di Handke si percepisce una ricerca mai conclusa del senso dell'esistenza. Ancorato nei classici, Handke si rifà anche a Kafka e, allontanandosi da ogni programma politico, si dedica a periferie e confini, scegliendo l'esilio come percorso produttivo.
L'autore stesso spiega così la varietà delle forme e dei temi, come anche l'uso di diversi generi nella sua produzione: "Un artista diventa un uomo esemplare solo quando nella sua opera si può riconoscere lo scorrere della vita. Deve ciclicamente attraversare tre, quattro cambiamenti faticosi."
I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali (tra cui Georg Büchner Preis, Bremer Literaturpreis, Franz Kafka Preis, Nestroy Theaterpreis e il premio internazionale Ibsen), culminati oggi nel conferimento del Premio Nobel, assegnato a Peter Handke “for an influential work that with linguistic ingenuity has explored the periphery and the specificity of human experience.”
In Italia, Handke è stato pubblicato da diversi editori. Ricordiamo volentieri le ultime edizioni italiane: Saggio sul luogo tranquillo (Guanda 2014), Ancora tempesta (Quodlibet 2015), Saggio sul cercatore di funghi (Guanda 2015), I bei giorni di Aranjuez (Quodlibet 2016) e I giorni e le opere (Guanda 2018).
Ricordiamo che Guanda pubblicherà presto anche il suo ultimo romanzo Die Obstdiebin.
Qui potete rivedere l'annuncio ufficiale, e vi invitiamo a visitare la bella pagina personale dell'autore, Peter Handke Kosmos.